Negotiation Forum 2025: il primo evento dedicato alle strategie di negoziazione arriva a Milano il 18 giugno - Media Key
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

Negotiation Forum 2025: il primo evento dedicato alle strategie di negoziazione arriva a Milano il 18 giugno

Una giornata insieme ai leader della negoziazione per sviluppare competenze chiave e trasformare ogni situazione di trattativa in un’opportunità di crescita

Il 18 giugno 2025 arriva a Milano il primo Negotiation Forum, un evento unico nel suo genere rivolto a manager, imprenditori e professionisti di qualsiasi livello e settore che desiderano affinare le proprie abilità negoziali. La prima edizione organizzata da Performance Strategies, brand di ROI Group, si svolgerà presso l’UnaHotels Expo Fiera di Pero (Milano) e vedrà la presenza di alcuni fra i più grandi esperti internazionali del tema. I partecipanti avranno la possibilità, infatti, di apprendere le strategie più efficaci per imparare a controllare i processi negoziali, di mediazione e di gestione del conflitto, sbloccare le obiezioni e trasformarle in opportunità: un’esperienza di formazione unica per gestire efficacemente ogni contesto di confronto in ambito professionale.

La negoziazione è una delle pratiche più diffuse in ogni settore del business e, allo stesso tempo, una delle più complesse, poiché richiede competenze relazionali, abilità di gestione delle emozioni e una lunga serie di fattori legati al contesto, che possono rendere una situazione difficile da governare, specie in tempi di incertezza e cambiamento” afferma Marcello Mancini, Presidente e CEO di Roi Group. “Il Negotiation Forum è stato creato in seguito al confronto diretto con le aziende, per la volontà di fornire ai manager di ogni settore strumenti concreti per affrontare qualsiasi trattativa con maggiore consapevolezza e utilizzando tecniche e strategie di grande impatto. L’abilità nel gestire qualsiasi contrattazione è applicabile in numerose situazioni lavorative, sia verso gli interlocutori esterni che verso le risorse interne. A chiunque capita ogni giorno di dover negoziare qualcosa indipendentemente dal ruolo o dal livello di seniority”.

Ad inaugurare la prima edizione del Negotiation Forum saranno tre figure di riferimento nei rispettivi ambiti, accomunate dalle riconosciute abilità di negoziazione, argomentazione e persuasione. Tra questi, Jack Cambria, ex comandante della squadra di negoziazione ostaggi della polizia di New York. Con oltre 5.000 situazioni di crisi gestite, tra cui operazioni durante l’attacco al World Trade Center, Cambria porterà la sua esperienza sul campo per insegnare come mantenere la calma sotto pressione e sviluppare capacità di ascolto attivo, empatia e tecniche di de-escalation, elementi chiave per negoziazioni di successo in ogni ambito professionale.

Sul palco salirà anche Gianrico Carofiglio, scrittore, ex magistrato e docente su temi del linguaggio e tecniche di argomentazione e persuasione. Grazie alla sua esperienza nel mondo giuridico, Carofiglio illustrerà le dinamiche della negoziazione dal punto di vista della comunicazione per imparare ad argomentare efficacemente, anticipare obiezioni, preservare l’integrità degli interlocutori e gestire le conflittualità.

Infine, un altro grande ospite sarà Michael Tsur, uno dei più autorevoli negoziatori a livello globale, con oltre trent’anni di esperienza e più di 7.000 trattative gestite. Fondatore di Shakla & Tariya, la prima scuola al mondo dedicata alle professioni della negoziazione, ha coniato il Metodo Tsur, oggi applicato da numerosi manager di aziende internazionali e imprenditori. Durante il suo intervento, Tsur approfondirà le tecniche per sviluppare fiducia e ingaggiare il proprio interlocutore, gestire le situazioni di incertezza e sbloccare le obiezioni.

Il Negotiation Forum è rivolto ad imprenditori, CEO, manager, liberi professionisti, specialisti delle risorse umane e chiunque desideri perfezionare le proprie strategie negoziali attraverso il confronto con i migliori esperti al mondo. I temi affrontati nel corso della giornata permetteranno ai partecipanti di sviluppare un approccio strategico alla negoziazione, migliorando la loro capacità di influenza e decision-making in contesti aziendali e commerciali.

Maggiori informazioni sull’evento e le opzioni di partecipazione sono disponibili sul sito www.performancestrategies.it/negotiation-forum.