Nasce Podmaker, la prima podcast marketing platform italiana - MEDIA KEY
Salta al contenuto
ComunicazioneDigitalEsterne

Nasce Podmaker, la prima podcast marketing platform italiana

La crescita del podcast sembra destinata a continuare la sua corsa anche nel 2023 ed è ormai chiaro che non si tratta di “una bolla”, ma di un mercato che va consolidandosi anno dopo anno. La prova di questa evoluzione è la nascita di Podmaker, la prima piattaforma Italiana dedicata al podcast marketing, creata per essere uno spazio di crescita ed evoluzione per il settore: se il 2022 è stato l’anno dei branded podcast, e questi sono stati realizzati in grande parte da case di produzione, il 2023 sarà probabilmente l’anno degli indipendenti che, grazie a contenuti di valore e a community di riferimento che ne condividono temi e passioni, avranno sempre più spazio.

Questa è la scommessa da cui nasce Podmaker.

“È in questo scenario che abbiamo voluto costruire una podcast marketing platform che metta in connessione brand e podcaster, per realizzare collaborazioni e creare un modello di business sostenibile, che aiuti tutto il sistema a crescere e a svilupparsi. Soprattutto senza incorrere negli stessi errori in cui eravamo già caduti nel primo decennio degli anni 2000 con i video e le piattaforma come YouTube”, afferma Salvatore Tomasello, amministratore di Podmaker e founder della società insieme a Daria La Ragione.

Pod come podcast, maker come artigiano: “Podmaker ha un’attenzione speciale per i podcaster indipendenti, artigiani digitali dell’audio”, afferma La Ragione, Direttrice Creativa e copywriter con esperienza ventennale nell’advertising. “Investire risorse ed energie su di loro ci è sembrata la risposta giusta all’evoluzione di questo settore”.

La prima chiamata è tutta per loro: un invito a iscriversi gratuitamente con i propri progetti.

A questi ultimi è rivolta invece l’altra metà della piattaforma: un database per individuare i podcast su cui investire per campagne che sfruttino i nuovi formati adv dell’audio (host read, mention e branded podcast).

Tomasello, già CEO di Hypercast, ha al suo attivo una lunga esperienza nell’advertising (in Roncaglia e Wunderman Thompson) e nel podcasting, lavorando nell’ultimo anno alla produzione di branded podcast per società italiane e internazionali: “questo progetto è nelle nostre teste da qualche anno, ma adesso il mercato è pronto. E noi siamo pronti alla sfida”.