NASCE LYR, LA NUOVA REALTÀ PER LA PROMOZIONE LIBRARIA  - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

NASCE LYR, LA NUOVA REALTÀ PER LA PROMOZIONE LIBRARIA 

Dall’esperienza di ALI Promozione e Libromania nasce LYR, una nuova realtà attiva nell’ambito della promozione libraria.

LYR ha l’obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori che operano nella promozione editoriale, gestendole attraverso una strategia che possa offrire agli editori un servizio ancora più efficacecapillare orientato al futuro.

Il nome scelto, LYR, ispirato a un sistema stellare, richiama simbolicamente l’unione di entità distinte ed esprime la missione delle due reti della nuova realtà: lavorare insieme, rimanendo complementari, per generare valore lungo tutta la filiera del libro.

Questi i punti di forza di LYR:

  • focus su contenuti indipendenti, forte relazione con gli editori, profonda conoscenza del territorio e creatività, grazie a una squadra giovane e progetti consolidati con cui si è distinta fino ad oggi sul mercato ALI Promozione (rinominata Alpha);
  • un team dinamico con una trentennale esperienza sui vari canali di vendita, e la comprovata competenza sui canali online di Libromania (rinominata Epsylon), realtà storicamente organizzata per supportare editori generalisti e specializzati.

Il progetto LYR porta con sé tutta una serie di ulteriori novità grazie al confronto avuto sulle esigenze della filiera del libro:

  • focalizzazione sui diversi tipi di clienti: per dare il libro giusto al libraio giusto, tramite un’organizzazione strutturata e motivata per mappare l’offerta;
  • sviluppo e relazione con il territorio: per supportare librerie, biblioteche e scuole nella scelta dei libri, promuovendo una reciproca soddisfazione;
  • approfondimento su strumenti e contenuti: sviluppando nuovi tool e format per editori, agenti e librai.

LYR svilupperà, inoltre, nuovi progetti e potenzierà una serie di attività, tra cui servizi di consulenza gestionale, strumenti per il giro vendita, progetti per le scuole e le biblioteche, contenuti per editori e librerie. Tra le novità, anche le iniziative di Risguardi – la rivista ideata e prodotta da ALI Promozione e rivolta a librai e librerie – e il festival diffuso ad essa collegato, che prenderà il via nel mese di ottobre.