Nasce l’Osservatorio Sport e Sostenibilità, realizzato da Fair Play Media, la media and consulting company editrice di Calcio e Finanza e Sport e Finanza, attraverso la divisione Fair Play Advisory specializzata in analisi economiche sullo sport.
L’Osservatorio Sport e Sostenibilità ha l’obiettivo di mappare e analizzare il rapporto tra il sistema sportivo italiano e i vari ambiti nei quali la sostenibilità si declina, rispetto ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile o SDGs (Sustainable Development Goals) introdotti nel 2015 nel quadro della Agenda Sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.
Con oltre 20 milioni gli italiani che praticano una o più discipline sportive, dagli atleti professionisti fino ai semplici amatori, lo sport si rivela un driver dal grande potenziale per promuovere le pratiche sostenibili sia in materia sociale e ambientale che in ambito economico e di governance.
Per questo Fair Play Media, attraverso l’Osservatorio Sport e Sostenibilità, ha coinvolto attivamente le federazioni e le leghe rappresentative dello sport italiano, raccontando attraverso uno storytelling continuo su Calcio e Finanza e Sport e Finanza, le attività, i progetti e le iniziative che testimoniano l’impegno del settore verso sviluppo sostenibile.
Le azioni sostenibili messe in campo andranno inoltre a comporre un report, che sarà presentato nei primi mesi del 2025, e che analizzerà da una prospettiva quantitativa e qualitativa le pratiche di sostenibilità introdotte da federazioni e leghe.
La mappatura degli interventi perpetrati dagli enti sportivi è stata realizzata attraverso una survey strutturata su diversi KPI per ognuno dei 17 Goal dell’Agenda 2030, al fine di ottenere una matrice di sostenibilità univoca.
Nella sezione qualitativa del report saranno inoltre messi in evidenza i best cases realizzati da federazioni e leghe, sia in autonomia sia supportando o collaborando con enti caritativi e realtà del terzo settore.
«L’Osservatorio sulla Sostenibilità nello Sport è la testimonianza di quanto il settore sportivo stia contribuendo allo sviluppo sostenibile nel nostro Paese a livello sistemico – afferma Andrea Di Biase, CEO e Senior Partner di Fair Play Media -. Attraverso l’attività di Fair Play Advisory, che ha condotto un’analisi ampia e una mappatura approfondita, abbiamo riscontrato come l’impegno dell’intero comparto sia un lavoro quotidiano e radicato ma che viene poco raccontato, forse anche per timore di essere tacciato di “Greenwashing” e che comporta una scarsa risonanza mediatica. Con il nostro Osservatorio abbiamo voluto invertire questo paradigma e dare invece spazio e visibilità a tutto quell’insieme di azioni che rappresentano uno strumento di valore non ancora riconosciuto a pieno».