Nasce “D’ISTRUENS”, l’Academy di Divergens che rivoluziona l’apprendimento nelle imprese e fa orientamento nelle scuole assieme a Campus - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Nasce “D’ISTRUENS”, l’Academy di Divergens che rivoluziona l’apprendimento nelle imprese e fa orientamento nelle scuole assieme a Campus

MEDIAKEY

Trovare le figure professionali adeguate è difficile per molti datori di lavoro: il 75% delle aziende riscontra difficoltà nel reperire le competenze di cui ha bisogno. Dall’altra parte, c’è un sistema formativo che non riesce a guidare i giovani verso un inserimento concreto nel mercato del lavoro attuale. Gli studenti, infatti, sono insoddisfatti e il 59% di loro considera le attività di orientamento svolte a scuola inutili. La mancanza di opportunità di entrare in contatto con professionisti e aziende peggiora la situazione. Questo si traduce in un 52,8%[3] di studenti che non riesce a completare gli studi entro i termini previsti o diventa NEET nei primi tre anni dopo il diploma.

Per contribuire a risolvere un problema sempre più sentito nel mercato del lavoro nasce D’ISTRUENS, un progetto formativo dedicato a colmare il divario tra la richiesta e l’offerta, un’academy creata da Divergens (www.divergens.it), società che ha il duplice scopo di accompagnare le aziende nei cambiamenti necessari a rimanere competitive sul mercato e di affiancare i giovani nel loro percorso di crescita.

D’ISTRUENS si distingue per l’adozione di una metodologia di counseling personalizzato e formazione strategica, con l’obiettivo di fornire un prodotto su misura. La formazione è esperienziale e customizzata al 100% in particolare sui temi attualmente più sensibili in materia di Digital Marketing, Customer Experience, Brand Entertainment, Employer Branding e Comunicazione, suddivisi per skills di competenza e/o industrie di settore, come per esempio food, fashion o turismo, per avviare una vera e propria progettualità di lavoro attraverso formule di workshop e coaching. L’offerta formativa, con oltre 90 corsi già a catalogo, prevede 3 diverse proposte, interamente personalizzabili, tra corsi tailor-made, focalizzati sui temi più attuali e sulle strategie più performanti di Comunicazione e Marketing; masterclass verticali per industry e multidisciplinari per contenuti e competenze; e infine d*days, sessioni ispirazionali di una giornata per ampliare non solo l’expertise ma anche l’attitudine al cambiamento, sia per i singoli che per le aziende.

L’Academy ha avviato poi un progetto di orientamento e counseling per le scuole superiori in collaborazione con Campus (www.salonedellostudente.it), azienda leader da oltre 30 anni nel settore dell’orientamento post diploma e dell’education. L’iniziativa si rivolge alle scuole superiori e si articola in due sessioni di counseling one-to-one di 60 minuti l’una per ciascun partecipante: Assessment, per profilare l’employability dello studente sulla base delle sue attitudini personali, delle sue skills e delle sue aspirazioni e Planning, con l’obiettivo di definire un percorso di studio e/o carriera più rispondente al profilo del ragazzo o della ragazza. Gli istituti scolastici potranno scegliere se offrire il progetto per classe, per merito o per motivazione, in presenza o da remoto. Un modello inedito di orientamento scolastico che sarà sviluppato su scala nazionale.

A guidare l’Academy sarà Antonio Incorvaia, Direttore Scientifico di D’ISTRUENS ed Editor in Chief del Magazine di Divergens, esperto di digital marketing e strategia digitale e autore e co-autore di numerosi manuali e libri, tra cui Generazione Mille Euro.  

“Siamo molto fieri dell’offerta formativa proposta con D’ISTRUENS, sia per la varietà e lo spessore dei contenuti, che per il messaggio di fondo che tutto il progetto dell’Academy supporta: la voglia di cambiamento e di miglioramento continuo, sempre più importante per le risorse delle aziende, che desiderano consolidare e aumentare le proprie skills per sentirsi ancora più parte delle realtà per cui lavorano. Questo desiderio va incoraggiato con un’offerta formativa che sia coinvolgente, diversa da quelle finora proposte e in continuo aggiornamento, così come lo è il mondo del lavoro.” – commenta Egidio Alagia, Founder di Divergens.

“La partecipazione a questo progetto rientra a pieno titolo negli obiettivi di Campus, accompagnare ragazze e ragazzi alla ricerca del proprio futuro fornendo loro tutti gli strumenti per una scelta consapevole” – aggiunge Domenico Ioppolo, Amministratore delegato di Campus. “Il mismatch tra le competenze richieste dalle aziende e quelle acquisite dai giovani è sempre più forte, il mondo del lavoro sta cambiando a una velocità mai raggiunta prima e tante professioni del futuro ancora non sono neppure immaginabili. Per questo la formazione scolastica va arricchita di nuovi spunti e nuove skills, una vera e propria cassetta degli attrezzi, come i corsi della nuova Academy D’Istruens si propongono di fare”.

Il programma dei corsi è già disponibile ed è consultabile qui e per tutte le richieste di informazioni è possibile consultare il team a: [email protected].