Nasce Cocooners Communication per gli over 55 - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Nasce Cocooners Communication per gli over 55

La Vita non ha età. Con questo messaggio chiave Cocooners ha lanciato due anni fa la prima piattaforma content & commerce con una serie di servizi ad hoc per gli Over 55 – viaggi, eventi, corsi ed incontri – ed oggi la community continua a crescere non solo in rete – conta circa 50mila utenti registrati e oltre 100.000 utenti unici al mese – ma anche con una serie di eventi locali e il Cocooners Club di Milano. “Il nostro obiettivo con Cocooners Communication – spiega Maurizio De Palma, co-founder e CEO di Cocooners – è mettere a disposizione delle aziende clienti una struttura flessibile, multi-channel ed innovativa per sviluppare progetti mirati a intercettare le nuove esigenze e bisogni degli Over 55. Sono un pubblico in grande crescita e ad alto potenziale e di cui conosciamo molto bene interessi, preferenze ed attitudini. Recenti ricerche hanno dimostrato che meno del 10% del totale di tutte le comunicazioni pubblicitarie, in alcuni paesi addirittura meno del 5% vedono la presenza di persone Over 60.”

La nuova Business Unit ideata in partnership con The Optimist, agenzia specializzata in branding e comunicazione con molti progetti già sviluppati su questo pubblico, mette a disposizione dei clienti un’ampia gamma di soluzioni che vengono progettate e realizzate sulle specifiche esigenze del cliente attivando anche il network delle aziende socie di Cocooners come InTarget Group e Competence Communication.

In questo modo le soluzioni proposte spaziano dalla strategia di comunicazione al branded content all’influencer marketing, dal live commerce agli eventi, dalle digital PR alle ricerche di mercato, dalla consulenza strategica sulla longevity al social media marketing.

Cocooners ha già realizzato diverse iniziative di comunicazione per importanti aziende come un’area dedicata a Google sul sito e un test per un lancio video, un drive-to-store e un’area dedicata per Fratelli Carli e un evento travel con Boscolo.

In Italia, in base ai dati Istat, nel 2022 gli over 55 sono oltre 22 milioni, pari a circa il 37% della popolazione ma diventeranno oltre il 43% nel 2030 e intorno al 47% nel 2050.

Ma non solo. La quota di ricchezza della parte più anziana della popolazione sul totale famiglie italiane è passata in 20 anni (dal 1995 al 2016) dal 20% a quasi il 40%.  Negli ultimi 25 anni la ricchezza dei senior in Italia è aumentata in termini reali del 77%, mentre quella dei millennial è diminuita di oltre il 34% (fonte Banca d’Italia).

Gli over 55 si definiscono persone “ancora in cammino”, con molte potenzialità ed energie da spendere, molto spesso in ambiti e situazioni molto diversi rispetto alle attività della loro precedente vita lavorativa.

Più di 13 milioni di over 55 sono online: il 75% di loro si connette a Internet più volte al giorno, possiede uno smartphone ed ha almeno un account social.