In occasione del Giubileo 2025, Triplesense Reply, agenzia creativa e di design del gruppo Reply, ha collaborato con la Diocesi di Torino e l’agenzia Eventum per progettare “Avvolti”: la prima esperienza immersiva e digitale nella storia della Sindone.
L’esperienza di Torino: il tavolo interattivo sviluppato da Triplesense Reply, Agenzia del gruppo Reply.
Dal 28 aprile al 5 maggio 2025, in una tenda dedicata in piazza Castello, le persone possono esplorare la Sindone “da vicino” come mai prima, grazie a un tavolo interattivo grande quanto il Telo stesso. Su questo supporto scenografico, un percorso digitale progettato da Triplesense Reply insieme alla Diocesi di Torino consente di navigare in ogni dettaglio l’immagine della Sindone in scala 1:1, toccando con mano la valenza spirituale e storica del Telo.
Triplesense Reply, sempre in stretta collaborazione con la Diocesi di Torino, ha lavorato a tutti gli aspetti di questo viaggio immersivo senza precedenti: dai testi alla grafica del tavolo, fino alla UX e allo sviluppo di tutte le interazioni.
L’agenzia ha anche creato il video emozionale che completa il percorso, pensato per avvolgere il pubblico in un’atmosfera suggestiva e suscitare riflessioni profonde.
Un progetto a 360°
Triplesense Reply ha dunque curato la concezione e lo sviluppo di questa esperienza interattiva assolutamente inedita.
A partire dal nome, che evoca un abbraccio: quello del Telo intorno al corpo del Crocifisso e quello con cui Dio accoglie ogni persona. L’agenzia ha poi definito il logo, in cui linee circolari avvolgono il 3 rovesciato, segno di riconoscimento della Sindone.
Triplesense Reply ha anche realizzato il sito web ufficiale: una vetrina informativa sull’intero progetto, ma anche il luogo in cui sarà possibile fruire dell’esplorazione digitale del Telo una volta concluso l’evento fisico a Torino.
Particolare attenzione è stata dedicata all’accessibilità, con l’utilizzo del font ad alta leggibilità Atkinson Hyperlegible, ideale per persone con disabilità visive o ipovisione. Il design del sito è stato realizzato con un’interfaccia semplice e intuitiva, che consente una navigazione fluida per il maggior numero possibile di utenti.
Al termine della campagna di Avvolti, tutto il materiale, compreso il sito, entrerà a far parte del sito ufficiale della Sindone, www.sindone.org.
Avvolti, tra inclusione e accessibilità
Promossa dalla Diocesi di Torino e supportata da Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di commercio di Torino e Fondazione Carlo Acutis, l’iniziativa sostiene l’inclusione delle persone con disabilità.
All’interno della tenda è esposto uno speciale plastico della Sindone, per consentire alle persone cieche e ipovedenti di esplorare col tatto la figura del Telo. Normalmente il plastico è conservato al Museo della Sindone, in via San Domenico a Torino.
Un’esperienza che allarga gli orizzonti
“Avvolti” va oltre i confini fisici: è un’opportunità unica di entrare in contatto con il mistero della Sindone. Grazie all’innovazione digitale, la Sindone sarà accessibile a un pubblico globale, offrendo una nuova prospettiva su uno degli oggetti più suggestivi e coinvolgenti della storia cristiana.
Maggiori informazioni su www.avvolti.org e su www.sindone.org
Credits Triplesense Reply:
Executive Creative Director
Francesco Milanesio
Creative Director
Chiara Fissore, Riccardo Albertazzi
Account & Project Manager
Francesca Paderi
Linda Mazzucco
Tech Lead
Federico Piccoli
Copywriter
Maria Francesca De Divitiis
Art director, Motion Designer, UI designer
Arianna Passaggio
Martina Gay
Giulia Giordano
Gianluca Pitti
Strategist
Anna Negro
Developer
Francesco Pasquale
Sound designer
Sabrina Laneve

