Murphy&Nye annuncia il rebranding e celebra più di 90 anni di storia con una mostra esclusiva a Barcellona - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Murphy&Nye annuncia il rebranding e celebra più di 90 anni di storia con una mostra esclusiva a Barcellona

Lo storico brand Murphy&Nye, fondato a Chicago nel 1933 e simbolo di eccellenza nel mondo sailing, celebra la sua “new era”. #BeyondTheOrdinary è infatti il progetto di rebranding, un nuovo inizio che fonde il dna tradizionale del marchio con una visione contemporanea proiettata verso il futuro. Il claim rappresenta l’essenza di Murphy&Nye sin dalla sua fondazione: un brand che ha sempre rotto gli schemi e superato i limiti del convenzionale. Questo concetto si riflette nel percorso evolutivo del marchio, che si snoda attraverso un fil rouge che collega il passato al nuovo capitolo della sua storia. 

L’innovazione continua con “oltre l’ordinario”, dove elementi dirompenti prendono vita. “Un cambio di rotta pur mantenendo vivo l’heritage del brand”: la filosofia di Chicco Barina, designer e direttore creativo del progetto, è tradotta alla perfezione nella “one piece only” capsule “Silver”, una reinterpretazione esclusiva che unisce l’abbigliamento iconico da vela con lo stile urbano contemporaneo dei tessuti metallici e nella “Challenger”, la prima sneaker firmata Murphy&Nye.

Il go live del nuovo corso del brand verrà festeggiato attraverso l’apertura di una Temporary Art Gallery unica in Carrer de l’Hostal d’en Sol 7 a Barcellona che ripercorrerà le tappe più significative della storia del marchio e il suo excursus stilistico. L’esposizione sottolineerà il profondo legame tra Murphy&Nye e la vela, un connubio che affonda le sue radici già nei lontani anni ’30, quando Jim Murphy e Harry Nye Jr. fondarono l’azienda e iniziarono a produrre vele da regata sul Lago Michigan. La mostra includerà anche due iconici capi firmati Murphy&Nye: la “Waikato Jacket” e la giacca indossata dallo skipper Paul Cayard

Il contesto della 37ª America’s Cup, iconico torneo nello sport della vela, è quindi il momento perfetto per annunciare il rebranding di una realtà che più di ogni altra impersona il legame tra il mare e i suoi velisti: il trofeo è stato spesso palcoscenico di istanti epici per Murphy&Nye e oggi nel 2024 la sua atmosfera accompagnerà il nuovo capitolo della label. 

Con #BeyondTheOrdinary, Murphy&Nye si prepara ancora una volta a scrivere un racconto, celebrando la propria eredità e guardando al domani con strategie innovative e collaborazioni. La label, con il lancio del suo rebranding, segna l’inizio di un ambizioso piano di espansione globale sul mercato. Il marchio mira a consolidarsi nel segmento Premium Lifestyle, combinando tradizione e innovazione per conquistare nuovi mercati internazionali. A supporto delle attività, un nuovo team creativo e una nuova compagine societaria, che guideranno la visione del brand verso un’estetica raffinata e contemporanea, rafforzando l’identità di Murphy&Nye e la sua presenza nel settore del lifestyle di alta gamma.