MSC Crociere lancia la nuova global brand campaign “For a Greater Beauty” - MEDIA KEY
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MSC Crociere lancia la nuova global brand campaign “For a Greater Beauty”

Con la firma di Dentsu Creative Italy, la campagna invita a scoprire la bellezza della crociera in maniera più consapevole. On air in più di 30 Paesi, la campagna integra Tv, OOH, stampa, digital e social.

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Il 2024 sarà un altro anno record per MSC Crociere. A partire dall’Italia, dove la Compagnia guidata dal Managing Director Leonardo Massa – terzo brand a livello globale e leader sempre più incontrastato in Mediterraneo – registrerà quest’anno un nuovo picco di movimentazione dei passeggeri, che saliranno a 4,2 milioni rispetto ai 4 milioni del 2023 (+5%), effettuando 1.075 scali e operando con ben 16 navi, su un totale di 22 della flotta complessiva, nei 14 porti toccati lungo le coste del Belpaese.

“L’Italia si conferma così sempre più al centro delle strategie internazionali di MSC Crociere. Un paese nel quale il settore crocieristico genera complessivamente una ricaduta economica pari a circa 15 miliardi di euro e dà lavoro a oltre 125.000 persone. In questo contesto, la leadership di MSC si esprime anche con gli investimenti per la costruzione di sei navi ‘Explora Journeys’ con Fincantieri – quantificabili in circa 3,5 miliardi di euro – che a loro volta hanno una significativa ricaduta sull’economia del Paese e sono in grado di assicurare migliaia di posti di lavoro sia nei cantieri che nell’indotto”, ha affermato Leonardo Massa, oggi a Milano, durante la tradizionale conferenza stampa di inizio anno svoltasi presso il nuovo temporary store “MSC Lighthouse”.

In conferenza stampa sono intervenuti anche il Direttore Commerciale Luca Valentini, che ha presentato le novità della programmazione crocieristica 2024/2025, con particolare focus sugli itinerari nei Caraibi, Nord Europa, Medio Oriente e Mediterraneo, e il Direttore Marketing Andrea Guanci, che ha illustrato i piani strategici relativi al posizionamento del brand nel corso della prossima stagione, tra progetti di comunicazione, partnership e content strategy.

Nell’occasione è stata presentata anche la nuova brand campaign globale della Compagnia “In viaggio verso la Bellezza” – realizzata con l’agenzia Dentsu Creative Italy – che incoraggia il pubblico a scoprire la bellezza delle crociere in modo più consapevole attraverso un profondo rispetto per l’oceano, il pianeta e l’ambiente. La bellezza, rappresentata nello spot da una voce narrante, invita il pubblico ad immergersi alla scoperta delle destinazioni del mondo, della natura e delle meravigliose esperienze a bordo e a terra.

“Abbiamo chiuso un 2023 che ha registrato – in Italia e non solo – numeri record sul fronte dei passeggeri che hanno deciso di trascorrere un’esperienza unica a bordo delle nostre navi. Nel 2024 abbiamo ulteriormente migliorato l’offerta dedicata al nostro Paese, con la possibilità di scegliere tra 16 navi in partenza da 14 scali in 10 diverse Regioni italiane. Quest’anno ci sarà poi un’altra importante novità per la Divisione crociere del Gruppo MSC, con l’arrivo in Mediterraneo di Explora I che proporrà itinerari da favola facendo scalo presso numerosi porti italiani. Il nostro obiettivo è garantire la più ampia scelta possibile di soluzioni di viaggio per un mercato che offre ancora tanti margini di crescita, ma che richiede il mantenimento di alti standard nei servizi offerti”, ha aggiunto Massa.

Tra le principali novità nella programmazione di quest’anno vi è il ritorno di MSC Crociere nel porto di Cagliari, oltre alla conferma di importanti scali serviti nel 2023. Un’offerta sempre più ampia, resa possibile anche grazie alla proficua collaborazione instaurata con le comunità locali di riferimento, che anche quest’anno permetterà ai passeggeri di visitare alcune delle meraviglie del nostro Paese. L’elenco completo dei porti italiani serviti comprende: Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Ancona, Bari, Trieste, Cagliari, Messina, Brindisi, La Spezia, Olbia, Livorno e Venezia (Marghera). Guardando al prossimo futuro, MSC Crociere è impegnata per l’ulteriore espansione della flotta che, dopo gli ultimi arrivi di MSC Euribia ed MSC Seascape, accoglierà nel 2025 MSC World America, seconda nave dell’innovativa World Class e terza della compagnia alimentata a Gnl. Per la propria stagione inaugurale, MSC World America avrà come homeport PortMiami, il nuovo terminal del Gruppo MSC, che una volta completato sarà il più grande del Nord America.

La global brand campaign
MSC Crociere, il marchio contemporaneo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, presenta la sua nuova global brand campaign “For a Greater Beauty”. La campagna invita a scoprire la bellezza della crociera in modo più consapevole, con un profondo rispetto per l’oceano e il pianeta. La bellezza è rappresentata nel film da una voce che ci fa immergere nella meraviglia delle diverse destinazioni, della natura e delle incredibili esperienze a bordo. La campagna è on air in più di 30 Paesi con un planning media che integra TV, OOH, stampa, digital e social. Lo spot TV è stato girato nelle più belle località del Mediterraneo (tra cui Barcellona, Marsiglia, La Valletta e Napoli) a bordo di MSC World Europa, una delle 22 moderne navi della flotta di MSC Crociere che offrono un’esperienza di vacanza ispirata all’eredità europea della Compagnia. A bordo gli ospiti possono godere di una cucina internazionale, di un intrattenimento di livello mondiale, di premiati programmi per famiglie e della più recente tecnologia user-friendly.

Creata in collaborazione con Dentsu Creative Italy, la nuova campagna è stata girata dal regista australiano Kiku Ohe, pluripremiato regista conosciuto per la capacità di creare narrazioni visive emozionanti, di rara profondità e maestria. Ha lavorato per brand come Louis Vuitton, Carhartt e Johnnie Walker.

La produzione porta la firma di BIRTH ed è stata interamente girata in 35mm, con oltre 14 km di pellicola.

“Ispirata alla filosofia della bellezza, che ci spinge in avanti, questa nuova campagna di brand racchiude l’essenza di MSC Crociere. Allo stesso tempo mostra come le nostre navi da crociera, uniche per eleganza e modernità, consentano agli ospiti di scoprire il mondo in modi ineguagliabili. Quest’anno, coloro che desiderano fuggire dalla routine quotidiana per scoprire la bellezza della crociera possono scegliere tra oltre 1.000 partenze diverse che fanno scalo in più di 240 destinazioni in oltre 85 Paesi.” – Antonio Burrello, Chief Marketing Officer di MSC Crociere.

“È un grande privilegio per noi lavorare con un leader mondiale come MSC Crociere. È un privilegio e una sfida per noi, come agenzia e network globale, avere la possibilità di esprimere tutto il nostro potenziale creativo. Questa campagna segna l’inizio del nostro viaggio con l’azienda; la nostra volontà è quella di crescere insieme a MSC per supportare le ambizioni di business e di comunicazione della Compagnia.” – Emanuele Nenna, CEO Dentsu Creative Southern Europe MENA & Turkey.

“È stato un onore girare questo film insieme al grande regista Kiku Ohe, navigando nel Mediterraneo occidentale attraverso tante destinazioni uniche: Barcellona, Marsiglia, Genova, Napoli, Messina, Malta… C’è così tanto da scoprire, così tanto da stupirsi. Ed è proprio questo che volevamo celebrare con la campagna. Abbiamo scelto di girarla interamente in pellicola 35 mm perché volevamo catturare ciò che stavamo vivendo nel modo più accurato possibile, con un tocco di poesia. Quello che abbiamo creato è un’ode alla bellezza in tutte le sue espressioni, e in particolare alla bellezza del mare”. Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer Dentsu Creative Italy.

Link allo spot: https://www.youtube.com/watch?v=SPhb1ZlQghQ

Credits
Creative Agency: Dentsu Creative Italy
CEO: Emanuele Nenna
Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso
Executive Creative Director: Maurizio Tozzini
Executive Creative Director: Giulio Frittaion
Creative Director: Gianluca Nucaro
Creative Director: Stefano Tunno
Lead Art Director: Sonia Montella
Lead Copywriter: Giovanni Luca Orlandi
Art Director: Maria Jose Meola
Copywriter: Santiago Cancela
Motion Designer: Nicolò Frontini
Motion Designer: Matteo Milone
Motion Designer: Silvia Sciotta
Designer: Daniele De Pompeis
Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
Senior Strategist: Sara Pasquinucci
Client Service Director: Mayna Frosi
Client Director: Ilaria Perrone
Client Executive: Thomas Chillemi
Client Coordinator: Tommaso Mangiarotti
Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta
Producer: Giada Sidoti
Post-producer: Alessandra Barbieri
Director: Kiku Ohe
Director of Photography: Tim Lorentzen
Production: BIRTH
CEO & Founder: Hugo Legrand Nathan
EP & Country Manager: Luca Zamboni
EP & Managing Partner: Yohan Ungar
Executive Producers: Stefano Bonfanti, Esha Woottum
Line Producer: Mariella Grandi
1st AD: Jacques Eberhard
2nd AD: Raul Mata
3rd AD: Miguel Peña
Cast:
Nia: Paula Sanz
Friend 1: Wendy Catherine
Friend 2: Giulia Gonella
Friend 3: Adria Martinez
Couple: Joan Ros & Montserrat Llorenc
Family: Jules Diaw & Family
Casting: Lane Casting & StiCasting
Post Production:
VFX – The Mill Paris: Fabrice Damolini
Head of Post Producer: Anne Segrettin
Edit-Cabin Edit: Alvaro Del Val
Grade – Company 3 London: Yoomin Lee
Music Composer: Hanan Townshend
Voice Researcher: Jesper Gadeberg
Voice: Imelda May
Sound Design: IXYXI
Final Mix: Barking Owl Los Angeles
Scan & Lab: Hiventy France, Cinelab UK, Malaga Lab
Special thanks to partners:
XO MGMT, Kodak, Lane Casting, Sticasting, Hiventy Paris, Top Digital, Iggy Post