Movimenti Production annuncia l’arrivo di Cristiana Buzzelli: sarà Chief Operating Officer dell’azienda - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Movimenti Production annuncia l’arrivo di Cristiana Buzzelli: sarà Chief Operating Officer dell’azienda

Movimenti Production, società del gruppo Banijay e principale produttore e studio di animazione indipendente in Italia, annuncia oggi l’arrivo di tre nuove figure chiave all’interno del proprio organico. Giorgio Scorza e Davide Rosio, CEO e Direttori creativi, portano avanti il piano di crescita dell’azienda rafforzando le aree di gestione e sviluppo delle produzioni, fundraising e financing. Il nuovo assetto vede Cristiana Buzzelli unirsi alla squadra, nel ruolo di COO. Come Direttore operativo riporterà direttamente a Giorgio Scorza e supervisionerà la gestione delle IP della società, dallo stadio di financing e co-produzione fino al lancio sul mercato, svolgendo un ruolo attivo nella definizione delle strategie aziendali, in sinergia con il team di Banijay Kids & Family.

Cristiana fa il suo ingresso in Movimenti Production dopo una lunga esperienza in Rainbow S.p.A., dove a partire dal 2009 ha ricoperto il ruolo di Sr. Licensing Manager – Publishing and Home Video, per proseguire poi come VP Global Contents – OTT distribution, Gaming, Publishing, Music e infine come SVP Contents and Licensing. La società annuncia inoltre l’arrivo di Alessandra Principini a ricoprire un altro ruolo chiave come quello di Fundraiser. Impegnata nel mondo del cinema e della Tv fin dal 2004 e dal 2021 responsabile delle attività di fundraising in 3D Produzioni, Alessandra è il punto di riferimento in Movimenti Production nel dialogo con le Film Commission e con le istituzioni in tema di opportunità legate ai bandi di finanziamento e non solo.

Infine, la gestione delle attività economiche e finanziarie dell’azienda e correlate alle singole produzioni passa al nuovo CFO, Federico Rognoni. A partire dal 2009 Federico ha ricoperto la carica di Controller in Viacom, Inc., per poi passare in Discovery, Inc. nel 2012 come FP & A manager e infine in EMG come Head of Controlling & Staff Operation Italy. Il suo incarico in Movimenti Production si estende anche alle società controllate, ovvero lo studio di animazione specializzato nel 2D DogHead Animation e la casa di produzione specializzata nel 3D MoBo. “Lavoriamo costantemente per avere un ruolo di primo piano nel successo dell’animazione italiana nel nostro Paese e nel mondo. Siamo certi che l’arrivo di Cristiana Buzzelli, con la sua considerevole esperienza alle spalle, sarà di supporto nei processi di gestione delle nostre produzioni, ma non solo”, dichiara Giorgio Scorza. “Abbiamo fortemente voluto a bordo sia Cristiana, sia Alessandra Principini e Federico Rognoni per la loro grande professionalità, ma anche perché grazie ai loro percorsi siamo certi che ognuno avrà un ruolo fondamentale per il team dal punto di vista operativo ma anche da quello più umano e ispirazionale.”

Costituita nel 2004 con sedi a Milano, Firenze, Roma e Bari, Movimenti Production crea e produce lunghi e cortometraggi e celebri serie di animazione per la TV, tra cui Topo Gigio (Topo Gigio Srl, Rai) e le due serie di Zerocalcare per Netflix Strappare lungo i bordi e Questo mondo non mi renderà cattivo. Sotto la guida di Giorgio Scorza e Davide Rosio, e soprattutto grazie ai suoi standard qualitativi, in questi anni l’azienda ha conquistato rapidamente la leadership nell’animazione young adult, consolidando anche la propria posizione nel mercato italiano e internazionale sul target pre-school & kids. Movimenti Production Movimenti Production è il principale produttore e studio di animazione indipendente in Italia, con oltre 40 produzioni nazionali e internazionali all’attivo tra serie televisive, videoclip, live-show e progetti multi-piattaforma. Dal 2018, con le sedi di Milano, Firenze, Roma e Bari, Movimenti Production riesce a sostenere la creatività e il talento Made in Italy a livello internazionale siglando alcuni dei titoli più importanti dell’intrattenimento per famiglie e ragazzi come la nuova serie animata di “Topo Gigio” e “Lupo” con Rai Kids, e le serie di Zerocalcare per Netflix “Strappare lungo i bordi” e “Questo mondo non mi renderà cattivo”. Nel 2022 Movimenti Production è entrata a far parte della divisione Banijay Kids & Family all’interno del gruppo Banijay. L’assetto societario vede Giorgio Scorza e Davide Rosio come CEO e Direttori Creativi.