Svolta epocale nel mondo delle bevande calde: l’azienda americana lancia la tecnologia Ohmic Array che riscalda istantaneamente l’acqua, per risparmiare il 30% di energia e dire addio ai sistemi incrostati
L’incubo di inefficienze energetiche, gestioni costose e guasti improvvisi ha i giorni contati. In occasione di Host Milano, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, in programma dal 17 al 21 ottobre 2025, l’azienda americana OhmIQ, leader mondiale nella tecnologia ohmica, annuncia la fine di un problema secolare nel riscaldamento dei liquidi: l’accumulo di calcare. Una svolta epocale che assicura un rilevante risparmio di tempo, acqua ed energia, prolungando la vita utile dei macchinari.
Giocando sul simbolismo funesto della data, l’azienda celebra simbolicamente un dissacrante funerale e presenta le sue due innovative soluzioni, ideali per le macchine da caffè: InstIQ e SteamIQ. Si tratta di due sistemi che, grazie alla Tecnologia Ohmic Array (OAT), offrono riscaldamento istantaneo, massima precisione e, soprattutto, la drastica riduzione del calcare all’interno del sistema.
“In OhmIQ rivoluzioniamo il riscaldamento dei liquidi grazie alla nostra tecnologia ohmica brevettata, fornendo soluzioni rapide ed efficienti dal punto di vista energetico che riducono gli sprechi, migliorano le prestazioni e possono trasformare intere filiere, da quella alimentare e delle bevande fino a quella immobiliare,” afferma Frederique Pirenne, Amministratore Delegato. “Grazie alle nostre soluzioni, i fluidi possono essere riscaldati più velocemente e con una precisione mai raggiunta: un vantaggio sia per il consumatore che per il Pianeta”.
Il segreto risiede nella Tecnologia Ohmic Array (OAT), che utilizza elettrodi di grafite e controlli elettronici per far passare la corrente attraverso il liquido in modo sicuro, convertendo l’energia elettrica in energia termica per un riscaldamento istantaneo ed efficiente. In questo modo nessuna parte del riscaldatore supera la temperatura desiderata; si eliminano così i depositi minerali (incrostazioni) che causano inefficienze e guasti e si prolunga notevolmente la vita delle attrezzature. La temperatura del liquido è inoltre monitorata e regolata elettronicamente 60 volte al secondo: questa precisione assicura una riduzione del consumo energetico fino al 30% rispetto ai sistemi tradizionali, grazie al riscaldamento diretto e all’assenza di perdite dovute al calcare.
A Host, OhmIQ svelerà due sistemi destinati a sovvertire una volta per tutte le regole nei settori del Food & Beverage e dell’Hotellerie:
InstIQ è il sistema di riscaldamento dell’acqua compatto e senza serbatoio ideale per macchine da caffè, distributori di bevande calde e attrezzature commerciali. L’acqua viene riscaldata in modo significativamente più veloce rispetto ai sistemi convenzionali, mentre la tecnologia Ohmic elimina l’accumulo di calcare. Compatto, facile da integrare e senza necessità di manutenzione , InstIQ aiuta i professionisti del caffè a ridurre i costi, migliorare l’affidabilità degli apparecchi e concentrarsi su ciò che conta di più: preparare un caffè eccezionale.
SteamIQ è la soluzione a vapore ad alte prestazioni, pensata per applicazioni particolarmente esigenti come macchine per caffè espresso, torrefattori, forni a vapore e attrezzature per la preparazione di cibi: raggiunge la produzione di vapore più rapidamente rispetto ai sistemi convenzionali, supportando prestazioni affidabili anche con carichi di lavoro diversi, aumentando la durata delle apparecchiature e riducendo il rischio di guasti meccanici grazie all’assenza di parti mobili.
“Entro un decennio, il riscaldamento ohmico sarà una tecnologia leader integrata nella maggior parte dei nuovi sistemi di riscaldamento prodotti nel mondo”, conclude Frederique Pirenne.
OhmIQ vi aspetta a Host Milano dal 17 al 21 ottobre, PAD 8P stand L24, per celebrare la ‘riscoperta dell’acqua calda’, assistere alla fine del calcare e all’inizio di una nuova era per il riscaldamento dei liquidi.

