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Morellato Group ha scelto Lectra per accelerare la sua espansione internazionale, tramite il canale marketplace

Morellato Group, azienda italiana specializzata in gioielleria e orologeria, ha scelto Neteven, la soluzione di gestione delle vendite per i marketplace, fornita da Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per rafforzare il proprio posizionamento e ottimizzare le attività lungo tutto il digital journey. Accedendo rapidamente ai principali mercati europei, il Gruppo è riuscito ad aumentare la propria presenza digitale e creare offerte più personalizzate per i consumatori, incrementando le proprie vendite del +110% nel 2024 rispetto all’anno precedente.

“Un approccio collaborativo è la base per ogni business di successo: in Lectra ne siamo convinti, ed è per questo che siamo entusiasti di supportare Morellato Group, un brand made in Italy unico e celebre. Siamo consapevoli che, nell’attuale scenario di business, sempre più complesso, competitivo e in rapida evoluzione, siano indispensabili strumenti digitali adeguati per affrontare le sfide contemporanee,” commenta Antonella Capelli, President EMEA di Lectra. “La mission di Lectra è quella di essere un partner indispensabile per i marchi come Morellato che desiderano rimanere al passo con i tempi e adattare le proprie strategie di espansione. Con la nostra soluzione Neteven e la nostra esperienza nell’ambito della moda, abbiamo supportato Morellato nel suo processo di trasformazione, ottimizzandone il digital journey sui principali marketplace europei con successo”.

L’esigenza di Morellato Group

Fondato nel 1930 come primo produttore europeo di cinturini per orologi in pelle, Morellato Group ha inizialmente sviluppato il proprio network in Europa, prima di creare il suo primo marchio di gioielli, Morellato, negli anni ’90. 

Da allora, il Gruppo ha costantemente ampliato le attività acquisendo nuovi brand e reti di distribuzione. Tra queste acquisizioni, la più recente è avvenuta lo scorso anno con Christ Group, player multicanale tedesco.

Tali scelte strategiche hanno portato Morellato Group al successo, facendolo diventare il più grande Gruppo italiano di gioielleria e orologeria, che registra numeri da record come 740 milioni di euro di fatturato annuo, più di 650 negozi fisici in Europa, 10 siti di e-commerce, oltre 15 brand di proprietà tra i quali Sector No Limits, Philip Watch e Bluespirit, oltre e diverse licenze quali Maserati, Trussardi e la più recente con il marchio Karl Lagerfeld.

Nel mercato della gioielleria e dell’orologeria, il Gruppo vanta un modello di business unico in Europa, con una completa integrazione della supply chain, dalla produzione al consumatore finale, attraverso la distribuzione al dettaglio e all’ingrosso.

Al tempo stesso, in tale settore articolato e in continuo cambiamento, le principali necessità di Morellato Group erano quelle di sviluppare una strategia digitale per accelerare la propria presenza online accedendo ai marketplace più rilevanti d’Europa e personalizzando l’offerta per brand e per paese. Inoltre, anche trovare una soluzione flessibile in grado di adattarsi al sistema IT già esistente nell’organizzazione interna di Morellato Group era un’importante sfida tecnica.

Il supporto di Lectra

In questo contesto, Lectra, la cui esperienza è riconosciuta a livello internazionale, ha fornito a Morellato Group la soluzione più efficace. Grazie a Neteven, il Gruppo ha potuto affidarsi a specialisti del settore per sfruttare al meglio i marketplace e assumere il pieno controllo dell’immagine del brand e della strategia di prezzo.

Infatti, Neteven fornisce ai marchi una soluzione completa per la gestione dei marketplace attraverso una piattaforma Saas e un supporto umano dedicato, con l’obiettivo di accrescere i ricavi dei brand. Questi, ad esempio, possono monitorare l’analisi del business, i prodotti, gli ordini e i best seller per ottimizzare le performance di vendita.

Nello specifico, la piattaforma consente di organizzare le attività di retail digitali nei principali marketplace mondiali della moda e di accelerare le attività Direct-to-Consumer in modo flessibile e scalabile per incrementare le vendite. La soluzione è direttamente connessa al sistema IT dell’azienda per gestire
catalogo prodotti, prezzi, inventari, consegne e ordini in modo completamente integrato e interconnesso, centralizzando, automatizzando e facilitando la gestione di diversi canali.

Oltre all’integrazione dell’intero ciclo di vendita del marketplace, sono disponibili anche sistemi avanzati di reporting e dashboard per aiutare le aziende ad analizzare i dati in modo più accurato e a prendere decisioni consapevoli e rapide.

Il risultato

Per rispondere al meglio alle necessità del Gruppo, i team Lectra e Morellato Group hanno lavorato fianco a fianco durante l’implementazione e la messa a regime della soluzione, rafforzando la collaborazione nel corso degli anni. La dedizione e la competenza del team Neteven, combinate con il suo approccio internazionale, hanno giocato un ruolo cruciale nel successo dell’apertura di nuovi paesi e mercati, nonché nella perfetta integrazione nel sistema IT di Morellato. Inoltre, Morellato Group è stato in grado di consolidare il proprio posizionamento e di avere il controllo totale sull’immagine dei propri marchi, sulla strategia di prezzo e sulla garanzia di un’esperienza cliente premium.

I primi risultati non sono tardati ad arrivare, a partire da un importante incremento delle vendite nei marketplace solo nell’ultimo anno (+110% nel 2024 vs 2023). Inoltre, il brand ha potuto raggiungere una conoscenza più accurata del settore e dei consumatori, anche grazie all’accesso ad analisi e tendenze di nuovi territori (in linea con l’espansione del Gruppo in nuovi mercati. Morellato ha iniziato in Italia, per poi espandersi in 5 paesi: Belgio, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito).

“La soluzione Neteven di Lectra ha risposto in modo ottimale alle nostre principali necessità, tra cui incrementare le vendite, espandere la presenza del marchio online e raggiungere nuovi mercati. Non solo: il fattore umano ha giocato un ruolo basilare. Per noi di Morellato Group risultava cruciale poter far affidamento sia sulle migliori soluzioni disponibili, sia su un partner strategico che potesse garantire una chiara valutazione dello scenario, individuando i marketplace più adatti ai nostri bisogni. È stata preziosa la possibilità di essere affiancati da un team specializzato ed estremamente collaborativo, seguiti passo passo nel nostro necessario quanto articolato percorso di upgrade nell’ambito della digitalizzazione,” commentaSimone Meconi, Group Ecommerce & Digital Director, di Morellato Group.

Per maggiori informazioni sul caso di successo, qui è disponibile il webinar dedicato.