MORATO GROUP: ARRIVA LA CERTIFICAZIONE SULLA PARITÀ DI GENERE - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

MORATO GROUP: ARRIVA LA CERTIFICAZIONE SULLA PARITÀ DI GENERE

Il programma Road to Gender Equality è un percorso che ha coinvolto tutte le imprese italiane di Morato Group e l’intera popolazione aziendale. Un’altra tappa fondamentale del processo di integrazione tra le diverse anime del Gruppo, che sancisce sempre di più una strategia volta alla valorizzazione delle differenze e all’inclusività.

Un programma avviato attraverso attività di ascolto e una mappatura puntuale delle aree su cui concentrare i principali interventi al fine di garantire la parità di genere, leva imprescindibile per uno sviluppo sostenibile dell’azienda.

Oggi arriva il primo riconoscimento per Morato Group con l’ottenimento della certificazione per la parità di genere per 5 company italiane, a partire dalla capofila Morato Pane.

“La Certificazione della Parità di Genere rappresenta da un lato il riconoscimento della validità del percorso posto in essere con la realizzazione di politiche aziendali a sostegno dell’inclusione, dall’altro lato rappresenta l’assunzione di un impegno che abbiamo sottoscritto e che si tradurrà in progettualità future” ha dichiarato Stefano Maza, CEO Morato Group  “Il nostro obiettivo è molto chiaro: offrire ogni giorno ai dipendenti un ambiente di lavoro confortevole, sicuro e inclusivo, che aiuti le persone a esprimere al meglio il proprio potenziale e che garantisca a uomini e donne pari opportunità di carriera e valorizzazione”.

Tra gli aspetti che gli auditor hanno considerato maggiormente qualificanti va menzionato certamente il sistema di Performance Management (PMS), un sistema proprietario che restituisce una valutazione rotonda delle risorse mixando obiettivi personali, competenze soft e allineamento ai valori aziendali, garantendo di selezionare le persone più qualificate per una certa posizione. Questo approccio rispecchia pienamente il Codice Etico aziendale che sancisce l’imparzialità e le pari opportunità nello sviluppo delle carriere e non solo nella selezione del personale. 

Apprezzata anche l’attenzione al benessere emotivo e al work life balance. Morato Group ha esteso e rese più flessibili in tutte le company le modalità di lavoro, alternando la presenza in ufficio al remote working. Ha inoltre favorito la contaminazione di competenze e progettualità tra le diverse aziende del Gruppo, organizzando momenti di incontro e affidando progetti di integrazione a team trasversali, costruiti in modo da garantire un’equa rappresentatività di genere, provenienza geografica e settore di appartenenza.

ll piano Road to Gender Equality è in continua evoluzione e continuerà ad arricchirsi nel tempo, sempre partendo dall’ascolto delle persone. Il piano strategico varato dal Comitato Guida per la parità di genere, di cui Morato Group si è dotato, permetterà di lavorare sulle aree di miglioramento e di estendere l’impegno a tutte le company del Gruppo.