Dopo il successo della prima edizione di “Senti Chi Legge”, lanciata a gennaio 2025, Mondadori Studios presenta un nuovo progetto di social recruiting: “Senti Chi Legge Romance”.
L’iniziativa ha l’obiettivo di scoprire talenti vocali emergenti per gli audiolibri dei marchi editoriali del Gruppo Mondadori, con un focus su uno dei generi più amati dal pubblico: il romance. Le narratrici e i narratori vincitori avranno infatti l’opportunità di prestare la propria voce per un audiolibro romance, scelto tra le novità editoriali, in uscita all’inizio del 2026, di Mondadori, Rizzoli, Sperling & Kupfer e Piemme.
Con “Senti Chi Legge Romance”, Mondadori Studios vuole dare spazio a chi desidera mettersi alla prova e condividere la propria passione per la lettura e per le storie d’amore che fanno sognare. I narratori sono, infatti, un elemento fondamentale in ogni audiolibro: la loro voce, con tutta l’interpretazione emotiva che sono capace di trasmettere, può trasformare una storia in un’esperienza personale e coinvolgente, trascinando il lettore-ascoltatore ancora di più all’interno della trama.
L’iniziativa è aperta esclusivamente a nuovi talenti, senza precedenti esperienze nel doppiaggio o nella lettura di audiolibri.
È possibile partecipare inviando il proprio provino audio attraverso il sito sentichilegge.it. Saranno valutati i primi 500 provini ritenuti validi e le candidature saranno aperte fino al 4 novembre 2025.
Successivamente, una giuria di esperti selezionerà dodici finalisti, tre per ciascuno dei 4 titoli proposti. I loro provini saranno pubblicati in forma anonima sull’account Instagram @mondadoristudios, accompagnati da un avatar illustrato, per permettere alla community social di esprimere la propria preferenza. Il risultato finale terrà conto del voto del pubblico e di quello di una giuria composta da esperti delle case editrici.
I quattro vincitori saranno annunciati il 24 novembre 2025 sui canali social ufficiali.
Per i dettagli sulle modalità di partecipazione consultare il sito sentichilegge.it.

