MILANO DIGITAL WEEK: CON TRE APPUNTAMENTI ETT SPA, INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA GENOVESE, SARÀ PROTAGONISTA DELLA QUATTRO GIORNI DEDICATA ALLE TECNOLOGIE EMERGENTI - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneEventi e sponsorship

MILANO DIGITAL WEEK: CON TRE APPUNTAMENTI ETT SPA, INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA GENOVESE, SARÀ PROTAGONISTA DELLA QUATTRO GIORNI DEDICATA ALLE TECNOLOGIE EMERGENTI

È la citizen science il fattore chiave per avvicinarsi a uno dei  diversi progetti messi  sotto i riflettori da ETT spa, industria digitale e creativa di Genova, in vista della Milano Digital Week, kermesse annuale  dedicata alla digitalizzazione e alle tecnologie emergenti dal 10 al 14 ottobre prossimi.

Si chiama MUST – Maintenance Urban Sharing Tool, infatti, l’app in grado di supportare i servizi di manutenzione di un’amministrazione o di un gestore di infrastrutture urbane o di aree di interesse pubblico, progettata per coinvolgere anche personale non specializzato attraverso un approccio collaborativo che integra l’intelligenza artificiale (AI). Tanto è vero che i cittadini possono contribuire a migliorare l’efficienza della manutenzione della città, segnalando in modo preciso e dettagliato eventuali guasti. Quando un utente nota un problema, come una buca stradale, può scattare una foto, in modo che l’AI identifichi automaticamente il tipo di guasto, categorizzandolo e inviandolo alla piattaforma web dedicata ai gestori di territori, palazzi ecc. Le segnalazioni vengono raccolte, organizzate e monitorate: anche il processo di gestione dell’anomalia può essere osservato dalla piattaforma sino alla sua soluzione.

MUST verrà presentata il pomeriggio di giovedì 10 ottobre alle ore 15.00 al MADE – Competence Center per l’industria 4.0 del Politecnico di Milano, presso Campus Bovisa edificio B8. Ai partecipanti sarà dato modo di testare dal vivo l’applicazione che verrà messa a tema dall’architetta Maria Giovanna Pacifico, project manager di MUST Srl, all’interno del panel “Sostenibilità ed efficienza, il gemello virtuale nell’ impresa manifatturiera e non solo” della conferenza “Virtual Twin digitale è reale”. La start up innovativa (MUST) è nata da una collaborazione tra Consorzio STRESS , Università Federico II  di Napoli (DIARC e DIST) ed ETT, e  lega il suo nome all’applicativo, di cui declina l’utilizzo per diversi ambiti e settori.

Giovanni Verreschi, amministratore delegato di ETT spa, ha dichiarato: “Alla base della nostra decisione di partecipare all’edizione 2024 di un appuntamento “benchmark” della comunità degli innovatori come la Milano Digital Week c’è la consapevolezza che il progresso digitale coinvolge la persona intesa nella sua integralità. L’Intelligenza Artificiale, poi, viene identificata come un fattore positivo di accelerazione e di potenziamento delle opportunità per migliorare la qualità della vita nelle città.  In sintesi, la Milano Digital Week per ETT costituisce un’occasione di dialogo e confronto, con un approccio sempre human centered”.

Il percorso di ETT nell’ambito della Milano Digital Week non si ferma qui, ma proseguirà con un’ulteriore tappa all’interno del Metaverso su The Nemesis, piattaforma conosciuta a livello mondiale. ETT, poi, interverrà nell’ambito di talk sui temi delle tecnologie abilitanti che si terranno in un luogo “particolare” ovvero mobile e virtuale: il Tram dell’Innovazione. Questa operazione fa capo a Women&Tech® ETS – Associazione Donne e Tecnologie in collaborazione, tra diverse organizzazioni, anche con ETT. Il talk che mette a tema Extended Reality: tecnologia, cultura e nuovi linguaggi multimediali sarà in onda venerdì 11 ottobre a partire dalle ore 13.00. Interverranno: Antonella Peloso, communication manager ETT SpA, Carmen Tropeano, VR specialist ETT SpA, Rebecca Pagano, AR specialist ETT SpA, Manuela Serando, content specialist e cultural project manager ETT SpA.

Un interactive corner dedicato all’interno del Metaverso del Tram dell’Innovazione renderà possibile, inoltre, fuire in modo immersivo dei progetti innovativi  di ETT, non solo nella settimana della Milano Digital Week 2024, ma fino alla prossima edizione dell’evento.

Ancora nell’ambito della collaborazione con l’associazione Women&Tech® ETS, lunedì 14 ottobre dalle 09.30 alle 12.30 a palazzo Giureconsulti sala Esposizioni  (piazza Mercanti) si terrà lo speed date, evento organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, rivolto alla  Generazione Z: i giovani, nell’incontro “dal vivo” con i rappresentanti delle Istituzioni e le figure apicali delle aziende più prestigiose, potranno mettere sul tappeto domande e temi connessi al mondo del lavoro. All’incontro prenderà parte anche Nicola Camurri, strategy director di ETT.