MILANO DESIGN WEEK 2024 - POP POT COLORA IL FUORISALONE CON LA COLLEZIONE DI ANFORE ULTRAPOP - MEDIA KEY
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MILANO DESIGN WEEK 2024 – POP POT COLORA IL FUORISALONE CON LA COLLEZIONE DI ANFORE ULTRAPOP

MEDIA KEY

Dalle anfore di epoca romana alla stampa in 3D: in mezzo secoli di storia, di evoluzioni del gusto e nuove tecnologie oggi sintetizzate dalla collezione di vasi in argilla POP POTche si distinguono per la loro riconoscibilità e inventiva, dove colore, forme e personalizzazione sono i loro tratti distintivi.

Questione di genius loci: gli ideatori della linea di anfore contemporanee sono gli architetti romani Arabella Rocca e Giacomo Sanna che hanno tradotto una quotidianità disseminata di vestigia archeologiche in un oggetto di design reinterpretando un archetipo formale in chiave eccentrica e pop.

L’idea è nata nel 2020, durante il lockdown, quasi per esorcizzare la sospensione del periodo con una nuova progettualità in accordo con la riscoperta dell’ambiente domestico e del verde.

Sono passati 5 anni e quell’idea briosa e colorata è diventata oggi una start up con due sedi, tra Roma e Foligno, annoverando presenze nelle fiere di settore più prestigiose come Maison Object ed Edit Napoli e rivenditori su scala internazionale tra Europa, America ed Asia.

Un prodotto di design, ma anche un simbolo culturale spesso esposto nei bookshop museali, a dimostrazione della versatilità della collezione che si declina in una palette dalle tinte bold e diversi formati e misure.

A tradizione e tecnologia, si aggiunge la responsabilità ecologica. Grazie alla stampa in 3D, la collezione POP POT è composta di pezzi unici su misura, realizzati con materiali sostenibili come amido di mais e plastica riciclata, riducendo al minimo l’impatto ambientale e sostenendo una produzione più verde e responsabile.

La sperimentazione nel campo materiali è continua come nel caso dell’iconico vaso Nettuno realizzato con un Pla derivato da reti da pesca dismesse, mentre già si sta testando un Pla ricavato dagli scarti e dai fondi del caffè.

POP POT è molto più di un semplice marchio. È un movimento, un invito a riconoscere che bellezza e sostenibilità non sono solo ideali ma imperativi. E mentre l’artigianato si fonde con gli ultimi progressi tecnologici si è già partiti per un viaggio in cui gli echi del passato incontrano le innovazioni di domani.

Quest’anno POP POT parteciperà alla design week in quattro diversi eventi:

Casa Ornella – 5Vie: 20 pezzi dai più grandi ai più piccoli sono parte del progetto di interior, Porno Chic, curato dalla designer Maria Vittoria Paggini

Egoitaliano: i vasi Xl e Giant sono presenti nello stand del brand in Fiera.

EH! – Isola Design District: PotPot espone in un corner dedicato ai materiali innovativi

Gervasoni : Numa Pompilio in edizione maxi, una sorta di totem che evoca l’anima di Memphis quarant’anni dopo, è visibile nel flagship store di Gervasoni.