MIDO presenta “REFOCUSING ON HUMANS”, la nuova campagna di comunicazione scattata da Uli Weber - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

MIDO presenta “REFOCUSING ON HUMANS”, la nuova campagna di comunicazione scattata da Uli Weber

Ridare priorità alle persone e celebrare il ritorno al valore (e ai valori) della creatività umana: questo il messaggio che MIDO vuole trasmettere con gli scatti realizzati dal fotografo di fama internazionale Uli Weber.

La manifestazione, che si terrà a Fiera Milano Rho dall’8 al 10 febbraio 2025 e a cui da oggi i visitatori e i giornalisti possono registrarsi sul sito, non si smentisce e, ancora una volta, va in controtendenza anticipando i tempi con una nuova campagna di comunicazione. Con “Refocusing on Humans”,MIDOsi concentra infatti sulla creatività umana e la sua capacità artigianale di creare bellezza.

Nel 2023,quando tanti parlavano di intelligenza artificiale ma ancora pochi la utilizzavano realmente, MIDO ha lanciato la campagna pionieristica “Spheres – The Eyewear Universe”, la prima nel settore a utilizzare l’IA per lo sviluppo delle immagini. Oggi, mentre tanti si stanno appropriando di questa tecnologia, MIDO anticipa un’urgenza che già si percepisce in modo evidente nella società: rilanciare l’intelligenza umana e la sua capacità di generare nuove idee.

Con questi obiettivi, per la terza stagione consecutiva la direzione creativa della campagna è stata affidata a Max Galli, in collaborazione con Mixer Group. “Ho immaginato un’idea di bellezza che potesse nascere dal saper fare concreto e materico che solo il “cuore” e le “mani” dei veri artigiani dell’eyewear riescono a trasmettere – commenta Max Galli. Un messaggio visivo e concettuale che si discostasse dall’artificialità delle numerose intelligenze che popolano la nostra attualità e rimettesse al centro l’uomo”.

Da questa idea nasce quindi la collaborazione con un’artista della fotografia, Uli Weber, noto a livello internazionale per il suo affascinante lavoro nel campo della moda, della pubblicità e del ritratto. Weber, tedesco di nascita, ha imparato la sua arte in Italia, dove ha sviluppato la sua capacità di creare immagini con un’intensità drammatica che unisce mistero, romanticismo e glamour. Le sue fotografie sono celebri nel mondo delle Belle Arti e sono state esposte in vari musei del mondo.

“Ho trovato subito molto interessante la creatività proposta da Max Galli per la nuova campagna MIDO e lavorare sul set, con tutto il team, è stata una bellissima esperienza – racconta Weber. In “Refocusing on Humans”, ho usato i corpi per creare delle sculture umane che alludono al mondo dell’eyewear, dove le mani “inquadrano” gli occhi dei modelli e focalizzano l’attenzione di chi guarda, rimettendo a fuoco gli sguardi, in uno scambio continuo tra spettatore e soggetto. Trovo che il risultato sia un’immagine dall’estetica raffinata ma, soprattutto, molto comunicativa. Sono grato a Max per avermi chiesto di far parte di questo progetto e a MIDO che mi ha permesso di realizzarlo: abbiamo celebrato l’essere umano, ma anche la forza espressiva degli occhi, veri protagonisti della nostra quotidianità”.

“Refocusing on Humans”, interculturale e sofisticata, verrà declinata su stampa e web a livello globale e si svilupperà in più soggetti che verranno svelati nei prossimi mesi.

Da oggi sono inoltre aperte le registrazioni per i visitatori,che l’anno scorso sono stati 40mila da 160 paesi del mondo. Sarà sufficiente compilare il form sul sito ufficiale a questo link https://www.mido.com/pass-ingresso-mido. I giornalisti potranno invece registrarsi quihttps://www.mido.com/accredito-press.