La Compagnia assicurativa ha inaugurato nel capoluogo lombardo la nuova iniziativa “Ogni sfiga è assicurata” per sensibilizzare sulla necessità di proteggersi dagli imprevisti utilizzando un mezzo ecologico e non convenzionale
MetLife, gruppo assicurativo leader a livello mondiale nelle assicurazioni vita e negli Employee Benefits, ha scelto Milano per lanciare la sua nuova campagna di marketing, innovativa, ecologica, non convenzionale, interamente dedicata al tema della protezione dagli infortuni. Dal 15 giugno per due settimane, le strade del capoluogo lombardo ospitano dei messaggi applicati alla pavimentazione con una tecnica “ecologica”, che attraverso dei visual ironici e di impatto, veicolano l’invito ad affrontare gli imprevisti con intelligenza.
I messaggi vengono applicati alla pavimentazione grazie a una tecnica brevettata che prevede l’uso di stencil e sono realizzati con una miscela 100% “green” che li rende il perfetto esempio di pubblicità sostenibile. Una scelta coerente con l’impegno di MetLife per la sostenibilità e con un posizionamento distintivo, che punta a coniugare innovazione e vicinanza alle persone.
I graffiti sono visibili in cento fra strade e piazze della metropoli lombarda, posizionati in luoghi con alto afflusso pedonale e in aree di shopping e di svago. L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione dei cittadini in modo sorprendente e ironico, portando il messaggio assicurativo nel loro quotidiano.
Il cuore del concept consiste nel raccontare che, come sappiamo, gli imprevisti inevitabilmente accadono e, per farlo, è stata scelta la strada che, come sappiamo, negli ultimi tempi, soprattutto nelle aree metropolitane, è diventata teatro di numerosi incidenti.
Secondo i dati dell’Asaps, l’Associazione sostenitori e amici della Polizia stradale, nel 2024 la Lombardia è la regione con il maggior numero di pedoni morti con 79 decessi. In un contesto dove spesso si evita di pensare agli imprevisti, MetLife sceglie di sdrammatizzare e di creare empatia, trasformando il marciapiede in un mezzo di comunicazione diretto e fuori dagli schemi.
La campagna “Ogni sfiga è assicurata” utilizza dei visual come la buccia di banana o la buca sul manto stradale che rappresentano – con uno stile pop ed ironico – l’imprevisto per antonomasia. Il concept punta ad attirare l’attenzione sul fatto che, sebbene la (mala) sorte non sempre ci permette di evitare tutti i possibili imprevisti, l’opportunità di assicurarsi è, invece, a portata di smartphone. Ogni graffito è, infatti, accompagnato da un QR code che invita i passanti ad approfondire e a richiedere la consulenza di un intermediario assicurativo sul territorio per beneficiare di una consulenza sulle soluzioni assicurative.
“Abbiamo scelto di parlare di protezione nel luogo dove gli imprevisti possono davvero accadere, ma anche fornendo una soluzione anch’essa disponibile proprio sul territorio, grazie alla consulenza degli agenti” spiega Laura Balla, Head of marketing and communication di MetLife in Italia. “I green graffiti ci hanno dato l’opportunità di farlo con una modalità a basso impatto ambientale, in quanto ecologici, ma ad alto impatto emotivo grazie alla creatività ed allo stile pop del format. Con un tocco di ironia e un linguaggio accessibile invitiamo a riflettere sul valore di essere preparati agli imprevisti che possono creare comunque conseguenze importanti sul nostro stile di vita”.
Il claim “Ogni sfiga è assicurata” si inserisce nella linea tracciata dalle recenti campagne MetLife, che si distinguono per un tono non convenzionale, ironico. Un’identità comunicativa distintiva, in grado di non prendersi sul serio ma non per questo priva di credibilità sostenuta com’è dalla solidità del brand e dall’impegno riconosciuto nel fornire soluzioni di protezione in linea con le esigenze di un mercato in evoluzione”.
La creatività della campagna è firmata dall’agenzia Cookies.

