“Memor.IA”, la campagna di GB22 per di Pulsee Luce e Gas vincitrice del Premio Aretè 2025 - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereComunicazioneEsternePremi e riconoscimenti

“Memor.IA”, la campagna di GB22 per di Pulsee Luce e Gas vincitrice del Premio Aretè 2025

“Memor.IA”, progetto di Pulsee Luce e Gas che unisce intelligenza artificiale e inclusione sociale, si è aggiudicato il Premio Aretè 2025 nella categoria Comunicazione d’Impresa e il Premio Assoluto come miglior campagna di comunicazione responsabile.

Il progetto, sviluppato a livello creativo e strategico da GB22,
 racconta le storie di Bryan, Emma, Simone e Rossella: quattro vite segnate da ricordi mancati e diritti negati. Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale, i protagonisti hanno potuto “rivivere” momenti mai avuti, trasformandola loro esperienza in simboli universali di inclusione e speranza.

Realizzato da Indiana Production con la regia di Niccolò Maria Pagani, “Memor.IA” è stato presentato in anteprima a Milano durante il Pride Month, successivamente durante il Festival di Venezia al meeting sull’Intelligenza Artificiale promosso da ANICA e Rai, e proiettato anche alla Fondazione Sozzani in occasione della Green Week, confermandosi un’opera capace di dialogare in contesti culturali e sociali di rilievo.

A rendere unica la produzione, la collaborazione con un team internazionale di AI Creative Directors: Guido Callegari, Paola Rochetti, Frankie Caradonna, Francesco Siro Brigiano e Carlo De Togni, che hanno reso possibile la visualizzazione dei “ricordi assenti” attraverso un lavoro pionieristico di intelligenza artificiale applicata alla narrazione visiva.

Con “Memor.IA”, GB22 conferma la propria vocazione a coniugare strategia, creatività e innovazione tecnologica al servizio di brand che scelgono di comunicare responsabilmente, generando un impatto positivo nella società.