Melismelis: nuova organizzazione interna per un’agenzia sempre pronta alle sfide del futuro - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Melismelis: nuova organizzazione interna per un’agenzia sempre pronta alle sfide del futuro

Melismelis presenta un nuovo modello organizzativo, che valorizza competenze, collaborazione e visione strategica. Nuovi assetti, stessa mission: essere l’agenzia che crea, semplifica e stupisce.

A poco più di un anno dal rebranding che ha rinnovato identità visiva e posizionamento strategico, Melismelis – agenzia di comunicazione integrata e indipendente – entra in una nuova fase della propria evoluzione, presentando una riorganizzazione interna che ridisegna ruoli, flussi di lavoro e obiettivi, per rispondere in modo ancora più efficace, coerente e innovativo alle esigenze di clienti e mercato.

Il cuore di questa trasformazione è il team Creativo, di cui fanno parte 15 persone e da oggi strutturato in due Working Team, gruppi formati da professionisti per rispondere con maggiore efficacia e velocità a brief articolati, senza rinunciare alla visione strategica e alla qualità esecutiva che da oltre 40 anni caratterizzano l’agenzia. I due Working Team sono composti ciascuno da un “Trio Creativo” (due art director e un copywriter) e supportati da un team di designer e sono pensati per favorire la contaminazione tra competenze, la flessibilità operativa e l’aggiornamento costante, anche su temi come AI e produzione video. A comporre i primi due nuclei sono Andrea Tenderini (art), Diego Barbolini (art) e Giorgio Vernetti (copy) da un lato, ed Eleonora Paganini (art), Alessia Contessi (web designer) e Chiara Bettoli (copy), dall’altro, in un’organizzazione che valorizza autonomia, responsabilità condivisa e scambio quotidiano. A guidare questo nuovo impianto progettuale sono i Direttori Creativi Alessandro Secchi e Stefano Picarazzi promotori di un modello che mette al centro la collaborazione e una forte cultura del lavoro di squadra.

A fianco di tutto il dipartimento creativo si muovono gli altri reparti dell’agenzia, che rappresentano l’articolazione concreta della visione integrata di Melismelis. Guidati da Federico Broggi, Head of Digital & PR, operano il team PR e il team Social Media. Il team PR, guidato dalla Senior Media Relations Specialist Francesca Marchesi, lavora su progetti di media relations e PR con un approccio sempre più orientato alla costruzione di narrazioni trasversali. Un’area in cui la relazione, la competenza giornalistica e la capacità di interpretare l’attualità diventano leve fondamentali per dare voce ai brand. Parallelamente al team PR, la divisione Social Media sviluppa e gestisce piani editoriali organici sulle principali piattaforme social, progetti di Influencer Marketing, oltre a gestire piani media digitali che presidiano l’intero funnel di acquisizione, dalla brand awareness a campagne di lead generation.

In stretta sinergia con i creativi e con il team Social, lavora il team Sviluppo Web guidato da Alessandro Aili, che rappresenta il motore tecnologico dell’agenzia: interviene in fase progettuale e operativa, sviluppando soluzioni digitali su misura che traducono idee e concept in esperienze funzionali, accessibili e scalabili.

Sotto la guida del Direttore di Produzione Luciano Milanese, il team Eventi, nato nel 2016 e cresciuto molto velocemente, si conferma presidio per la progettazione di esperienze live, ibride e digitali: dal concept creativo all’execution, un know-how consolidato che unisce competenza tecnica, capacità di problem solving e sensibilità estetica. La sua crescita ha accompagnato l’ampliamento del portafoglio clienti e ha reso l’agenzia un interlocutore completo anche nella gestione di grandi eventi corporate e istituzionali.

A completare il quadro, l’area Account, coordinata direttamente da Massimo Melis, CEO dell’agenzia, e composta da Camilla Canaparo, Ramona Geroli, Francesca Suzzani, Eleonora Molin, Ilaria Molteni e Valentina Bosisio. L’area Account contribuisce a mantenere coerenza progettuale e visione strategica nei rapporti con i clienti, dialogando con tutti i reparti dell’agenzia per garantire un’offerta realmente integrata.

“Abbiamo voluto mettere le persone al centro, ridefinendo il modo in cui lavoriamo insieme – afferma Massimo Melis, CEO di Melismelis –. Questa nuova organizzazione è una dichiarazione d’intenti: vogliamo essere un’agenzia che non solo segue il cambiamento, ma lo anticipa, senza mai smettere di fare ciò che sappiamo fare meglio: creare, semplificare, stupire. Tutti i team, pur nella specificità dei rispettivi ruoli, condividono lo stesso obiettivo: rendere ogni progetto semplice da gestire, sorprendente nei risultati e capace di creare un impatto misurabile.”

Melismelis è un’agenzia indipendente, di medie dimensioni e specializzata in progetti di comunicazione media neutral: dall’advertising al retail marketing, dalle media relations ai social media, dagli eventi al web. Tra i principali clienti: Alcantara, Axpo Italia, CGT, Ewiva, Gruppo CAP, Gruppo Unes, Intesa Sanpaolo, Pulsee, Workday e Volotea.