MEDEA, GRUPPO ITALGAS, COMUNICA I VANTAGGI DEL METANO IN SARDEGNA CON GIANFRANCO ZOLA. CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE FIRMATA ARC’S - Media Key
Salta al contenuto
ComunicazioneDigitalEsterneSpot

MEDEA, GRUPPO ITALGAS, COMUNICA I VANTAGGI DEL METANO IN SARDEGNA CON GIANFRANCO ZOLA. CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE FIRMATA ARC’S

Medea, società del Gruppo Italgas attiva nella distribuzione del gas naturale in Sardegna, presenta “Energia che muove l’isola”, la sua prima campagna di comunicazione integrata, con un sistema di contenuti che coinvolge TV, radio, stampa, OOH, digital e social.

Il progetto è firmato da Arc’s. L’agenzia creativa, con sede a Torino, Roma e Guangzhou, ha seguito l’intero processo, dall’impianto strategico allo sviluppo creativo, fino alla produzione in collaborazione con la casa di produzione Panta.

Il punto di partenza è stato un importante lavoro di analisi qualitativa e quantitativa sul territorio, gestito in partnership con Dscovr, che ha permesso di comprendere in profondità la percezione dell’utenza e individuare gli insight più efficaci su cui costruire il lavoro di comunicazione.

Da qui nasce una piattaforma creativa distintiva, costruita per essere adattabile e riconoscibile su tutti i canali. Il volto scelto per incarnarla è quello di Gianfranco Zola, ex calciatore (tra gli altri) di Chelsea, Cagliari e Napoli, figura iconica e amata in Sardegna (e in tutto il mondo), capace di comunicare autorevolezza con un tono umano e accessibile.

Al cuore della campagna c’è uno spot TV da 30’’, girato interamente in Sardegna, in cui Zola interagisce con i cittadini per raccontare, con ironia misurata e tono diretto, tutti i vantaggi di passare al metano con Medea: dalla capillarità della rete alla sicurezza, dall’efficacia alla continuità del servizio.

Accanto alla TV, la campagna vive su radio, affissioni territoriali (OOH), stampa e canali digital e social. Ogni mezzo è stato pensato per dialogare con un diverso livello di consapevolezza dell’utente: dalla problem awareness della TV alla most awareness del sito web, fino alla declinazione educational e interattiva dei contenuti social.

Un progetto ad ampio raggio, che combina ascolto del territorio, creatività e coerenza di sistema per accompagnare i cittadini nel percorso di transizione energetica.

Energia che muove l’isola” è on air da novembre 2025.

Per Medea & Italgas hanno lavorato al progetto:
Susanna Tosti
Mirko Cafaro
Giulia Ventroni
Silvia Nicotra

Per Arc’s hanno lavorato al progetto:
CREATIVE DIRECTION: Eugenio Mazza
GRAPHIC DESIGN & ILLUSTRATION: Elisa Brumat, Cristina Richetta COPYWRITING & STRATEGY: Daniele Versace
PROJECT MANAGEMENT: Francesco Gottero, Valentina Bruno

Per Panta hanno lavorato al progetto:
PRODUCER: Mattia Corrado, Simone Dipietro, Anita Contini
REGISTA: Antonino Valvo
DOP: Davide Piazzolla
FOTOGRAFO: Martino Zattarin
AIUTO REGIA: Tommaso Montaldo