Medavita e Storeis scelgono Adlook per il lancio di Elisièr: +136% di brand recall - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Medavita e Storeis scelgono Adlook per il lancio di Elisièr: +136% di brand recall

Per supportare il debutto sul mercato del nuovo siero rinforzante per capelli, il brand del gruppo italiano Beautynova si è affidato ad Adlook, facendo leva sulla tecnologia e sulle capacità avanzate di audience building

L’approccio ha permesso di raggiungere risultati sopra le aspettative in termini di copertura, viewability e ricordo spontaneo del prodotto

In occasione del lancio del nuovo siero rinforzante Elisièr, formulato scientificamente per rivitalizzare e proteggere i capelli, Medavita si è affidata ad Adlook per realizzare una campagna digitale capace di valorizzare le caratteristiche del prodotto all’interno di un mercato altamente competitivo come quello della cura della persona.

Con il supporto dell’agenzia Storeis, Medavita – brand del gruppo italiano Beautynova, attivo nel settore cosmetico professionale per capelli – ha sviluppato una comunicazione rivolta principalmente a un pubblico femminile appassionato di selfcare e bellezza, facendo leva sulla tecnologia di Adlook per individuare e coinvolgere i gruppi target in contesti digitali rilevanti. Sulla base dei profili definiti dal cliente, sono stati creati segmenti chiave di pubblico, successivamente arricchiti tramite soluzioni di Smart Audiences – sviluppate con GenAI proprietaria e tecniche di Deep Learning per garantire una comprensione dei contenuti e dei pubblici paragonabile a quella umana – con l’obiettivo di interpretare e coinvolgere le audience attraverso messaggi pubblicitari mirati.

Il Creative Lab di Adlook ha realizzato quattro formati creativi (video e display), elaborati lungo due linee concettuali. Un algoritmo di deep learning ha poi ottimizzato la distribuzione degli asset per massimizzare la sinergia tra formati, la copertura e la visibilità all’interno del pubblico di riferimento.

Un mix che ha prodotto risultati molto positivi: la campagna ha raggiunto oltre 1,5 milioni di utenti target, superando le aspettative di copertura del 35,2%. L’ottimizzazione continua verso i posizionamenti più performanti, inoltre, ha garantito una viewability superiore al 90%, massimizzando la reale esposizione agli utenti. Gli annunci video hanno registrato un tasso di completamento superiore all’81%, a conferma del forte engagement e dell’interesse genuino verso i contenuti proposti.

Il Brand Lift Study ha confermato l’impatto positivo sulla notorietà del marchio, con un incremento del 136% nel riconoscimento spontaneo di Medavita tra i consumatori esposti alla campagna.

“In un momento in cui è essenziale aumentare la visibilità del nostro brand nel mercato italiano, questa campagna si è rivelata particolarmente efficace. I risultati del brand lift ottenuti con Adlook sono stati molto positivi, superando altri canali utilizzati, a conferma della validità della strategia adottata”, commenta Adriana Ingargiola, Marketing Manager di Medavita.

“L’inclusione di Adlook come soluzione per il nostro cliente si è dimostrata estremamente efficace: siamo riusciti a ottenere risultati superiori alla media del mercato in termini di cost-efficiency, integrando al contempo un nuovo modello di targeting grazie a tecnologie all’avanguardia e a posizionamenti premium”, dichiara Pietro Rusalen, Marketing & Media Consultant di Storeis.

“Questa campagna rappresenta un esempio concreto della nostra capacità di costruire audience rilevanti e misurabili. In un panorama digitale sempre più frammentato, la nostra specializzazione nell’audience building ci consente di superare i limiti dei metodi tradizionali, raggiungendo i consumatori giusti nel momento giusto e nei contesti più significativi per ciascun brand. Collaborare con Medavita e Storeis su un progetto così strategico ribadisce il valore del nostro approccio data-driven e l’efficacia delle nostre tecnologie proprietarie”, conclude Alessandra Sogne, Sales Manager di Adlook Italy.