Massimo Pericolo conquista l’Italia con l’OOH in provincia - MEDIA KEY
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Massimo Pericolo conquista l’Italia con l’OOH in provincia

Una scelta non banale quella dei cartelloni posizionati esclusivamente nelle province italiane, perché la volontà di Massimo Pericolo era chiaramente in controtendenza rispetto a uscire su billboard nelle metropoli.

Chissà se nello storytelling del rap italiano era già scritto da qualche parte che il lancio di un disco intitolato “Le cose cambiano” (1° dicembre 2023) sarebbe avvenuto sugli impianti pubblicitari Outdoor dell’azienda il cui payoff recita (dal 2020) “Comunicare ci cambia”. Fatto sta che la campagna nazionale teaser su affissione, pianificata e veicolata da Wayap su spazi extraurbani per il nuovo (e terzo) album di Massimo Pericolo, è stata vista e come, da Bassano del Grappa a Palermo. Un’intuizione geniale del management dell’artista, che ha saputo leggere una tendenza in atto, evidenziata dai dati Nielsen del 2023, con gli investimenti sulla pubblicità esterna che crescono più di quelli sul web (gennaio/agosto + 12,3% contro il +4,3 del digital), confermata pure da recenti campagne su esterna di giganti del mondo virtuale come TikTok. Insieme a una considerazione importante anche per il target giovanile con cui il rapper è in costante comunicazione via Instagram: la campagna Out Of Home è arrivata e li ha raggiunti proprio sulle strade reali dei loro spostamenti quotidiani, oltre a essere a sua volta notata, fotografata e rilanciata via social in ogni parte d’Italia dagli stessi follower.

Una scelta non banale quella dei cartelloni posizionati esclusivamente nelle province italiane, perché la volontà di Massimo Pericolo era chiaramente in controtendenza rispetto a uscire su billboard nelle metropoli. Il rapper di Brebbia (VA) ha così voluto far arrivare la notizia in anteprima ai suoi fan della provincia, con cui sa di avere una particolare sintonia.

“Le cose cambiano” pure nel modo in cui avviene l’integrazione rapidissima tra il solo titolo dell’album, messo bene in vista sulle strade d’Italia, e l’ecommerce sul web. Un semplice Qrcode che rimanda a una pagina da cui poter sia iscriversi alla Community per seguire la fase successiva al lancio, sia prenotare in anteprima le diverse tipologie di copie dell’album.

Un media mix esemplare, in cui da sempre crediamo, considerando che la pubblicità esterna ha l’ulteriore pregio di trasmettere il proprio messaggio al pubblico in modo libero e diretto, senza cioè condividere lo stesso spazio con contenuti diversi, come invece avviene nel caso degli altri mezzi. Una sorta di “social su strada”, per cui non a caso tempo fa su alcuni nostri impianti – riferendoci alle quattordicine delle affissioni pubblicitarie – suggerivamo alle aziende: “Due post al mese da qui”.

In questo caso, oltre alla campagna in esterna, sul web è on air un pregevole video spot teaser dell’album, diretto da Davide Vicari e scritto dal rapper stesso, con cui “Le cose cambiano” vuole veicolare un messaggio di speranza per le persone che vengono dall’anonimato a volte anche duro della provincia, verso una svolta non solo nella vita, ma anche in una nuova visione artistica.

Anche in Wayap, con oltre 5.000 impianti pubblicitari di proprietà, portiamo avanti la nostra vision in termini di costante evoluzione tecnologica e impiego di materiali nobili come l’alluminio, riciclabile fino al 98%, nonché di sviluppo anche sul fronte dell’esterna digitale. Dalle nuove installazioni di schermi pubblicitari a Roma, fino ai primi Ledpole® in Italia su pali luce, che Wayap e Polevision hanno lanciato quest’anno in collaborazione con Enel X a Milanofiori. Proprio a poche centinaia di metri dal Mediolanum Forum dove, neanche a farlo apposta, il 13 gennaio 2024 è in programma il primo live di “Le cose cambiano”.