Massimo Moriconi nuovo Vicepresidente Globale di icco - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Massimo Moriconi nuovo Vicepresidente Globale di icco

L’International Communications Consultancy Organisation (ICCO) annuncia la nomina di Massimo Moriconi come nuovo Vicepresidente Globale, ruolo che ricopre a partire dal 1° settembre 2024. Massimo, che dal 2020 guida le attività di ICCO in Europa, diventerà inoltre Presidente di ICCO nell’ottobre 2025.

Massimo Moriconi, Amministratore Delegato di Omnicom Public Relations Group Italia, esperto di Comunicazione e Public Affairs, da anni ricopre un ruolo centrale all’interno di ICCO, rappresentando l’industria italiana delle PR nel Consiglio di Amministrazione dal 2015 e facilitando collaborazioni tra ICCO e altre significative organizzazioni internazionali come l’Agenzia Europea per i Medicinali e il Consiglio d’Europa. Recentemente, Massimo ha guidato il Gruppo di lavoro di ICCO sulla Disinformazione contribuendo alla creazione del “Media Information and Education Pledge”, il programma che unisce diversi attori della società dell’informazione con la finalità di condividere soluzioni e strumenti utili a prevenire e combattere la disinformazione.

Il Vicepresidente è un membro a pieno titolo del Comitato esecutivo di ICCO, responsabile dell’attuazione della visione strategica dell’organizzazione ed è designato ad assumere il ruolo di Presidente al termine del suo mandato.

Massimo Moriconi succederà a Grzegorz Szczepanski nella carica di Presidente di ICCO nell’ottobre 2025, assicurando una transizione fluida della leadership. Nel suo ruolo di Vicepresidente, Massimo contribuirà alla revisione in corso della governance di ICCO, guidata dal Direttore Generale e supervisionata dal Presidente.


Massimo Moriconi ha dichiarato: “È un onore assumere il ruolo di Vicepresidente in un momento in cui il nostro settore sta affrontando sfide senza precedenti ed entusiasmanti opportunità. Non vedo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con Grzegorz e con l’intero team di ICCO con l’obiettivo di creare valore per i nostri membri e sostenere i più alti standard professionali del comparto, a livello globale”.

Andras Sztaniszlav, CEO di ICCO, ha commentato: “Massimo è stato un componente fondamentale della leadership ICCO per diversi anni e questo gli ha permesso di avere una visione e comprensione dettagliata della nostra organizzazione. Nel momento in cui stiamo affrontando un’importante revisione della governance, la sua profonda familiarità con ICCO e la sua capacità di affrontare questioni complesse saranno essenziali. L’impegno di Massimo in tema Pubbliche Relazioni e le sue intuizioni strategiche contribuiranno notevolmente ai nostri continui sforzi per migliorare l’influenza globale di ICCO e garantiranno un’agevole transizione fluida nel momento in cui assumerà il ruolo di Presidente”.