Marchesi Mazzei e Alpenite: insieme per creare una nuova wine experience - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Marchesi Mazzei e Alpenite: insieme per creare una nuova wine experience

Fidelizzazione e omnicanalità: il prestigioso marchio vitivinicolo italiano con il lancio del nuovo sito web presenta un progetto che ridefinisce i confini dell’integrazione di attività nel mondo del vino.

Azienda dell’eccellenza italiana, Marchesi Mazzei affonda le sue radici nella tradizione vitivinicola toscana e, da oltre 600 anni, si racconta attraverso i suoi pregiati vini: connubio di territorialità, innovazione e sostenibilità. Per riuscire a trasferire al meglio i propri valori e la propria passione, l’Azienda si è affidata ad Alpenite per creare una nuova wine experience e realizzare un circuito esperienziale che parte dall’online e approda a Castello di Fonterutoli, Belguardo e Zisola, le tre Tenute della Famiglia.

L’obiettivo primario da raggiungere con questo nuovo progetto era quello di unire l’esperienza retail online e offline attraverso l’integrazione di sistemi, oltre a voler far conoscere il proprio mondo e le tante referenze, di chiara impronta territoriale, anche oltre oceano. Alpenite ha quindi dato un contributo chiave aiutando Marchesi Mazzei ad evolvere questa strategia, per rafforzare la relazione con i clienti finali e rendere più fruibile l’esperienza tra prodotto e location.

Il risultato è la totale ridefinizione dell’immagine digitale del marchio, online da oggi, attraverso un processo di branding dall’ottica omnicanale e dal respiro internazionale.

Grazie alla flessibilità e alla capacità di veicolare best practice, e partner per l’espansione in nuovi mercati, Alpenite è riuscita ad integrare in un unico sito tre ambiti core del business di Mazzei: il Direct to consumer, il Wine Club e il servizio di booking & hospitality.

“Volevamo restituire un’immagine unica dell’azienda mettendo online un progetto altamente innovativo. Abbiamo così lavorato per aggiungere degli elementi dell’esperienza digitale, che, nel settore del vino, ad oggi mancano. Il mondo del fashion dialoga molto con quello del food&wine, siamo partiti anche da questo e abbiamo usato i codici del lifestyle proprio per offrire un’esperienza completa della nostra realtà ai clienti sparsi in tutto il mondo”, spiega Lapo Mazzei, Retail & Direct Business Director.

Tra le esigenze soddisfatte dalla nuova wine experience digitale c’è quella di raccontare in modo inedito e innovativo il mondo dell’Azienda, insieme alle identità delle singole Tenute, ma anche la promozione di prodotti, degustazioni e visite in cantina, e l’intento di attirare e ospitare sempre più appassionati da tutto il mondo.

Grazie a lavoro di Vulcano Agency, agenzia creativa del Gruppo Arsenalia, la user experience è stata resa fluida e personalizzata: utenti e operatori trovano un punto di contatto nel web con quello che succede offline e viceversa, mentre al club dei clienti più fedeli viene riservata un’esperienza su misura.

Continuità, coerenza e immediatezza sono i tre elementi che rendono distintiva la nuova user experience, cui si aggiunge il piacere dell’esplorazione. Un’identità forte che esalta l’unicità delle tre Tenute e fa sì che gli utenti possano conoscere le diverse opportunità: i luoghi da visitare e i vini da acquistare.

Grazie al nuovo sito, Marchesi Mazzei vi catapulta nel suo universo, in cui il vino non è più solo un prodotto, ma diventa l’esperienza lifestyle, enogastronomica e territoriale che i winelovers possono scoprire ed esplorare.