MAPIC, la fiera di riferimento per il settore Retail Real Estate, annuncia i progetti finalisti dei MAPIC Awards 2024, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali per l’eccellenza, l’innovazione e la creatività nel settore retail. In linea con il tema di quest’anno “Le nuove variabili del settore retail”, gli Awards premiano i progetti e i brand leader che sanno rispondere alle sfide del mercato e che pongono la comunità e l’ambiente al centro delle loro strategie.
L’edizione 2024 dei MAPIC Awards riconosce i migliori concept emergenti del retail e leisure, i principali asset e progetti immobiliari e le iniziative più innovative e sostenibili. L’evento culminerà il 27 novembre con una cena di gala per annunciare i vincitori.
Tra i finalisti dei MAPIC Awards 2024, spiccano diverse realtà italiane che rappresentano l’eccellenza e l’innovazione del nostro Paese. KIKO Milano, candidato nella categoria “Retail Brand of the Year”, è il brand di cosmetici che unisce le tendenze globali con uno stile distintivo italiano. Il marchio incoraggia l’auto-espressione, offrendo prodotti di alta qualità progettati a Milano e realizzati al 99% in Europa. Fra Diavolo, il marchio italiano di pizzerie che ha saputo coniugare tradizione e innovazione, è finalista nella categoria “Food & Beverage Brand of the Year”. Grazie a una strategia di crescita mirata e sostenibile, la catena ha investito in ricerca e sviluppo, adottando un modello ingegnerizzato che preserva l’artigianalità del prodotto e ne garantisce la scalabilità. Inoltre, sono stati selezionati due progetti di rigenerazione urbana: Porta a Mare Waterfront a Livorno di IGD SIIQ e WaltherPark a Bolzano, entrambi distintisi per il loro impegno verso sostenibilità e inclusività. Questi progetti rafforzano il ruolo dell’Italia come leader nell’innovazione e nella sostenibilità nel settore retail e immobiliare. Tra i progetti premiati anche Merlata Bloom, sviluppato da Merlata Mall S.p.A. Cuore del più grande progetto di rigenerazione post-Expo 2015 di Milano, il centro promuove la sostenibilità con 5.000 mq di verde indoor e soluzioni architettoniche e impiantistiche all’avanguardia.
Quest’anno, i MAPIC Awards introdurranno una nuova categoria per le migliori iniziative nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA) applicata al retail, evidenziando il suo impatto crescente sul commercio e sull’interazione tra brand e consumatori. MAPIC 2024 dedicherà anche due sessioni di conferenze all’IA, esplorando le sue applicazioni nel settore.
Di seguito i finalisti per categoria:
1. Retail Brand of the Year
- KIKO Milano
- New Balance
- Balabala
2. Food & Beverage Brand of the Year
- Big Mamma
- Five Guys JV
- Fradiavolo
3. Leisure Brand of the Year
- Zero Latency VR
- Citywave
- HUPALUPA
4. Best New Retail Brand
- Basketball Emotion
- Kayanee Store Riyadh
- DJ LAB
5. Best In-Store Experience
- Big Mamma – Barracuda Ixelles
- Adidas – Home of Sport Paris Champs-Elysées
6. Best Sustainable Initiative by a Retail Brand
- Ingka Group, Livat Hammersmith – Sustainability Activations
- Guaw – Pets, People, Planet
- CarrefourSA – Greenwise Energy Usage Transition and Reduction
- Ingka Group – Livat Wuxi Main Hub
7. Best Sustainable Initiative by a Property Player
- Sierra’s Decarbonization Roadmap – Sonae Sierra
- For Our Future / Trafford Centre – BWP Group
- Sustainable Retail Index – Unibail-Rodamco-Westfield
8. Best Refurbishment Project
- Le SPOT – SCC
- Sevilla Fashion Outlet – Via Outlets
- Westfield CNIT – Unibail-Rodamco-Westfield
9. Best Food Hall & Food Court
- Saluhall Food Hall – Ingka Centres
- Communale – Frey
- Ulrich’s Gardens – Ingka Centres
10. Best New Development Project
- Livat Xi’an – Ingka Centres
- Promenada Craiova – Nepi Rockastle
- Merlata Bloom Milano – Nhood
11. Best Urban Regeneration Project
- Porta a mare Waterfront, Livorno – IGD SIIQ
- Potsdamer Platz – Brookfield Properties
- WaltherPark, Bolzano – Rustioni
12. Best Retail Innovation & AI Project
- GeoAI Feature – Targomo
- Greenwise Energy Usage Transition and Reduction for CarrefourSa – Florawise
- NEPI Rockcastle Decarbonization Journey – R8 Technologies
13. Best Store Design by French Designers
- Flagship Hennessy Shanghai TaikooLi
- Infiniment Chocolat
- Magasin flagship Kiabi Village
- rnlt©