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MAPIC 2024: focus sui brand in espansione

Esplorare in anteprima i piani di sviluppo europeo di una ventina di brand selezionati, basati sulle loro performance e sulla solidità dei loro piani di espansione. È la grande opportunità che offre il nuovo Osservatorio internazionale sui brand in espansione in Europa a tutti gli operatori del settore retail presenti quest’anno a MAPIC dal 26 al 28 novembre a Cannes.

    MAPIC, il principale evento mondiale dedicato ai professionisti dei settori immobiliare e retail, conferma il suo ruolo di acceleratore e di connettore tra i brand e i proprietari o gestori di spazi commerciali. La prossima edizione si prepara ad accogliere 5.000 partecipanti di cui oltre 1.600 retailer, in rappresentanza di 700 brand. Di questi, il 10% parteciperà a MAPIC per la prima volta.

    Le circa venti catene selezionate dall’Osservatorio sono il risultato di un processo di selezione condotto da MAPIC per oltre otto mesi, con un focus particolare sui brand che hanno piani di espansione significativi in Francia, Italia, Spagna, Germania e Regno Unito.

    Francesco Pupillo, Direttore del MAPIC, commenta: “MAPIC si conferma come un punto di incontro essenziale per retailer e professionisti del settore immobiliare, fungendo da catalizzatore per l’individuazione di brand innovativi e in rapida espansione, fondamentali per rendere i luoghi commerciali più attraenti. La sfida attuale consiste nel creare spazi commerciali vivaci che soddisfino le aspettative dei consumatori. Con oltre 700 brand provenienti da tutto il mondo, MAPIC offre un’opportunità unica per connettersi con le aziende che contribuiranno a trasformare le città e i centri commerciali in destinazioni sempre più dinamiche e attrattive.”

    Accanto all’Osservatorio internazionale sui brand in espansione, la MAPIC Academy, iniziativa dedicata alla ricerca di insegne innovative, svela in anteprima i 5 giovani brand internazionali più promettenti, selezionati per la creatività del loro concept e la maturità del prodotto, che ora puntano a lanciare una rete fisica di punti vendita in Europa.

    Senza dimenticare il fitto programma di conferenze che darà voce ad alcuni dei più importanti brand internazionali, con interventi di Salomon, Krispy Kreme, Pepco, Le Pain Quotidien, Dans le Noir e molti altri.

    Osservatorio Internazionale sui brand in espansione

    L’individuazione e la selezione di brand con piani di espansione dinamici rappresentano una sfida cruciale per i proprietari e i gestori di centri commerciali. Per questi brand, MAPIC e l’Osservatorio internazionale mettono a disposizione:

    • Una guida, pubblicata prima dell’evento, che mette in evidenza i brand internazionali interessati a entrare ed espandersi in uno o più mercati europei.
    • Un’area espositiva dedicata all’interno della fiera, la Retail Gallery.
    • Sessioni di presentazione per favorire il networking con i principali player del mercato presenti in fiera.

    La MAPIC Academy e i cinque finalisti 

    MAPIC si impegna a sostenere lo sviluppo di cinque nuovi brand che desiderano aprire i loro primi negozi fisici. La Academy, con la collaborazione di Nhood e Ingka, rappresenta l’espressione concreta dell’impegno costante di MAPIC nella ricerca di brand innovativi e a forte potenziale di espansione, accompagnandoli nel percorso di apertura dei loro primi punti vendita fisici e permettendo così agli operatori del settore immobiliare di scoprire le future stelle del retail.

    Queste aziende, provenienti da diverse parti del mondo, hanno ricevuto uno specifico supporto da un pool di esperti del settore per preparare la presentazione dei loro concept ai membri della speciale giuria composta dai partner dell’evento. I cinque finalisti saranno ospiti al MAPIC, dove avranno a disposizione uno spazio in fiera e visibilità attraverso tutti i canali di comunicazione. Inoltre, riceveranno un premio di 10.000 euro da MAPIC e un pop-up store temporaneo in uno dei centri commerciali Nhood e Ingka. La sessione di presentazione si terrà a MAPIC il 27 novembre e il vincitore sarà annunciato a seguire durante la serata di gala.

    • Active Rock – Svizzera

    Active Rock crea calze innovative e anatomiche per sportivi, progettate per ridurre le lesioni e garantire comfort, usando filati sostenibili come il bambù.

    • Ça va savon – Paesi Bassi

    Ça va savon ha sviluppato un gel corpo in polvere-liquido ricaricabile e naturale, che riduce l’impatto ambientale durante il trasporto e l’uso.

    • Stile Libero – Spagna

    Free Form Style crea moda inclusiva per persone con disabilità, con design funzionali e sostenibili, realizzati su richiesta per limitare l’impronta di carbonio.

    • Kodamer, il negozio di alimentari africano – Francia

    Kodamer offre prodotti gastronomici africani autentici e promuove pratiche sostenibili, supportando gli agricoltori locali con prezzi equi.

    • Skin Gourmet – Ghana

    Skin Gourmet produce prodotti per la cura della pelle con ingredienti naturali e commestibili, sostenendo l’agricoltura e le comunità locali in Ghana.

    I finalisti sono stati selezionati e guidati da una giuria di esperti del settore retail composta da Fabien Stutz, Direttore Real Estate & Construction di Peek & Cloppenburg International; Chris Igwe, fondatore di Chris Igwe International Conseil; Philippe Lauga, distributore di Kusmi Tea, Balaboosté e Carré Blanc Belgium & Luxembourg; Vincent Mourre, CEO di WhiteSpace Partners LTD; Cécile Peskine, associata di Linkea; e Gilles Hittinger-Roux, Avocat à la Cour presso H.B. & ASSOCIES.