MADAMA OLIVA HA “UN’OLIVA GIUSTA PER TUTTI”. NUOVO SPOT TV FIRMATO DA ABSOLUTA. CAMPAGNA MEDIA E SOCIAL SUI VALORI AZIENDALI - Media Key
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MADAMA OLIVA HA “UN’OLIVA GIUSTA PER TUTTI”. NUOVO SPOT TV FIRMATO DA ABSOLUTA. CAMPAGNA MEDIA E SOCIAL SUI VALORI AZIENDALI

Madama Oliva celebra l’estate con un nuovo spot televisivo che mette in primo piano la linea Frutto d’Italia, iconica gamma premium di olive e lupini freschi leader nella gdo italiana. 

Il titolo dello spot è “un’oliva per tutti” e la nuova campagna pubblicitaria si snoderà da luglio a settembre facendo leva su due diversi soggetti di 15”, che verranno pianificati su TV lineare con passaggi su RAI, Mediaset, LA7, LA7d e Discovery, Sky, canali CTV Netflix, Prime Video, Disney+, social media del gruppo META (Instagram e Facebook) e la stampa generalista e di settore.

“In ogni parte dello spot vengono rappresentati tutti i valori aziendali raccontati in chiave brillante attraverso i diversi stili di vita dei consumatori calati nella loro quotidianità – spiega Sabrina Mancini, direttrice marketing di Madama Oliva – Tradizione, sostenibilità, gusto, qualità, versatilità, innovazione, benessere, biodiversità e grande ricchezza varietale, sono i focus sintetizzati nel video e che la nostra azienda persegue ogni giorno”. 

Lo spot è stato realizzato da Absoluta e concretizza una partnership iniziata nel 2023 che ha previsto un percorso di collaborazione che ha toccato tutti i touchpoint. Partendo da un assessment strategico molto approfondito che ha dato via al nuovo posizionamento, sono state costruite la nuova brand identity e la nuova brand architecture. 

Si è poi passati alla declinazione della brand image, che è stata estesa a tutti i touchpoint, al nuovo sito web e al sostanziale ripensamento dei canali social. 

“La realizzazione del nuovo spot – spiega Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta – giunge a coronamento di questo percorso e sancisce il posizionamento di “specialista delle olive” andando a evidenziare, in modo semplice e diretto, tutti i plus che contraddistinguono l’offerta di Madama Oliva”.

Si, perché dietro a un prodotto semplice e trasversale come un’oliva di Madama Oliva, c’è qualcosa di speciale che lo rende unico e diverso da tutti gli altri.   

“Perché oggi – afferma Alessandro Pedrazzini, CEO e head of strategy di Absoluta – non basta più la comunicazione basata sulla memorabilità e la ripetizione. Il nuovo paradigma del marketing è fondato sulla dimostrazione del valore reale. I brand sono tenuti a raccontarsi con trasparenza e a rendersi accessibili per dimostrare la veridicità del proprio storytelling”.

“Il concept creativo parte da un’idea semplice e potente: ognuno ha il proprio modo di vivere e sceglie basandosi su diverse argomentazioni: funzionali, valoriali o filosofiche. – prosegue Francesca Luppi, executive creative director di Absoluta – Madama Oliva ha una proposta che mette d‘accordo tutti perché ha una varietà di prodotti e di valori che non hanno pari”.

Nello spot, una serie di persone molto diverse tra loro si alternano di fronte a una confezione di olive Madama Oliva. La confezione resta sempre in primo piano, cambiando di volta in volta referenza, così come cambiano le persone e il contesto in cui sono inserite. Il tono è positivo, ritmato e corale, costruito su una narrazione che procede per quadri visivi e battute concise, in cui ogni personaggio rappresenta un universo valoriale e culturale diverso.

“Attraverso la tecnica registica dello “stacco in asse” – conclude Francesco Pedrazzini, executive creative director di Absoluta – la confezione viene inquadrata dal basso verso l’alto per valorizzare in primis il prodotto e in seconda istanza per fare focus sull’azione di chi interagisce con esso, e, al variare delle scene, resta sempre nella stessa identica posizione. Si tratta di una tecnicalità produttiva che permette di mantenere il prodotto in scena per l’intero secondaggio del film senza perdere tenore creativo”. 

Dettaglio timing pianificazione.

Pianificazione TV, 2 soggetti 15” a rotazione, META (IG e FB) stessi soggetti TV e declinazione su stampa con pianificazione su testate di settore.

TV lineare (RAI, MEDIASET, LA7 e LA7d, DISCOVERY, LA7) – 27 luglio – 9 agosto

CTV (Netflix, Prime Video, Disney+) – 27 luglio – 9 agosto

META (IG è FB) – 27 luglio – 23 agosto

STAMPA – stampa di settore a partire da settembre

Credits

AGENZIA ABSOLUTA

Alessandro Pedrazzini – CEO & Head of Strategy

Francesco Pedrazzini – Executive Creative Director

Francesca Luppi – Executive Creative Director

Alessandra Rutigliano – Client Service Director

CASA DI PRODUZIONE CINESTUDIO

Riccardo Grandi – Regista

Direttore della fotografia – Marcello Merletto