M-CUBE, LA TECNOLOGIA LED RIDISEGNA L’ESPERIENZA DI ACQUISTO: SOLUZIONI VISIVE RINNOVATE, EMOZIONI E UNA NUOVA CONNETTIVITÀ CON IL PUBBLICO - MEDIA KEY
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M-CUBE, LA TECNOLOGIA LED RIDISEGNA L’ESPERIENZA DI ACQUISTO: SOLUZIONI VISIVE RINNOVATE, EMOZIONI E UNA NUOVA CONNETTIVITÀ CON IL PUBBLICO

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Le potenzialità della tecnologia LED stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficienza, capace di rendere l’esperienza di acquisto sempre più immersiva.

Ne è convinto Leonardo Comelli, Chief Product and Solutions Manager di M-Cube, leader europeo specializzato in soluzioni digitali ed innovative dedicate al mondo del retail. “Le possibilità sono infinite è una frase abusata – commenta Comelli – ma quando si parla di LED, non è lontana dalla realtà. Dalle pareti LED alle vetrine digitali fino alle immersive room, le soluzioni LED possono assumere diverse forme. Ciò consente di proporre ai clienti una molteplicità di soluzioni visive ed esperienze uniche, che inevitabilmente ne condizionano l’esperienza d’acquisto, suscitando emozioni”.

La tecnologia LED ha un duplice vantaggio, perché permette di rispondere alle esigenze dei brand e soddisfare quelle dei clienti: ad esempio, è possibile attirare clienti grazie a contenuti ad alto impatto emozionale, che rendono l’esperienza in negozio memorabile.

Le soluzioni LED presentano una serie di vantaggi. In primis, la versatilità che permette la creazione di ambienti immersivi: i LED sono facili da installare e i brand possono adattarli a quasi tutti gli spazi.

Inoltre, grandi superfici o forme non convenzionali aumentano l’affluenza all’interno del punto vendita offrendo un’esperienza unica e immersiva

“Questa tecnologia – sottolinea Leonardo Comelli – offre nuovi strumenti in grado di proporre esperienze emozionanti e interattivi. Con i contenuti adeguati, è possibile creare diversi scenari e scegliere dove e quando riprodurli. I clienti possono immergersi in un’avventura sottomarina grazie a palette di colori abbaglianti, lasciarsi trasportare da scenari ipnotici attraverso una costruzione del mondo dettagliata e accattivante o, più direttamente, diventare parte del video della campagna di un marchio”.

Le possibilità di interazione spazio/pubblico si moltiplicano. Le soluzioni LED possono anche rimodellare i punti vendita e contribuire alla creazione di contenuti per i social network: consentono di raccogliere contenuti Instagram e TikTok dalle persone che visitano il negozio, aiutando i brand ad avvicinarsi alla Gen Z e alle generazioni più giovani. In questo senso, offrono l’opportunità di trasformare gli store da luogo di acquisto a luogo in cui trascorre del tempo e vivere un’esperienza: i LED concorrono alla creazione di esperienze multisensoriali, stimolanti e immersive, in grado di connettersi emotivamente con il pubblico.

“Naturalmente – precisa Comelli – la pianificazione è essenziale. Non è utile spendere tempo e risorse per le soluzioni LED senza una conoscenza approfondita del target con cui si vuole comunicare. Quando parlo con i retailer la prima cosa che chiedo loro è cosa stanno cercando di ottenere e a chi vogliono rivolgersi. Questi elementi, insieme a uno storytelling ben definito e comprensibile ai clienti, devono essere identificati prima di progettare qualsiasi istallazione perché rappresentano le parti costitutive della strategia di ogni brand”.

In un mondo digitale in continua evoluzione, una strategia creativa sviluppata attraverso la tecnologia LED è strategica per qualsiasi brand. È necessario che sia sintonizzata sulle esigenze del stesso e che venga realizzata con l’obiettivo di veicolare e trasmettere i valori del brand stesso. Dal punto di vista del cliente, tale strategia propone un’esperienza immersiva del tutto unica, altamente emozionale e capace di creare uno spazio sociale per fare rete con gli altri.