Lo studiolo Treccani progettato da Dotdotdot alla Buchmesse di Francoforte - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Lo studiolo Treccani progettato da Dotdotdot alla Buchmesse di Francoforte

Un viaggio immersivo nell’iconografia della storica Enciclopedia, tra esperienze di morphing e nicchie di mirabilia

Presentato al Salone del Libro di Francoforte all’interno del Padiglione Italia, lo Studiolo Treccani, progettato da Dotdotdot, è uno spazio delle meraviglie, un allestimento progettato per raccontare l’iconografia della storica Enciclopedia Treccani del 1937 attraverso un’installazione immersiva e una selezione di opere d’autore.

UN ALLESTIMENTO ISPIRATO AGLI STUDIOLI RINASCIMENTALI

Lo spazio è avvolto da una boiserie che richiama l’atmosfera degli studioli rinascimentali e ospita un grande display a forma di portale ad arco, un’installazione interattiva su cui esplorare oltre 30mila immagini digitalizzate dalla prima edizione della Grande Enciclopedia. Queste immagini fluttuano nello spazio come una nuvola dinamica, dando vita a una visione ipnotica e cangiante.

NATURALIA, MIRABILIA, ARTIFICIALIA

L’esperienza prende il via con la selezione di una delle tre categorie immersive – Naturalia, Mirabilia e Artificialia – evocando le modalità di catalogazione tipiche degli studioli rinascimentali. Le immagini dedicate alla categoria scelta si susseguono sul display in un morphing continuo, fluendo l’una nell’altra secondo somiglianze estetiche, creando un’esperienza visiva unica e irripetibile. Alcune immagini, considerate particolarmente significative, sono animate grazie all’intelligenza artificiale e si trasformano in video-narrazioni autonome.

LE NICCHIE DELLE MERAVIGLIE

La boiserie che riveste lo spazio si apre per svelare cinque nicchie, ciascuna contenente preziosi oggetti d’arte e cultura rappresentativi delle molteplici attività di Treccani. Tra questi, un’opera concettuale di Emilio Isgrò, un disegno di Michelangelo, l’edizione speciale dell’Enciclopedia firmata da Ettore Spalletti, una copia de Il Milione di Marco Polo e una scacchiera progettata dall’architetto Michele De Lucchi, rendono omaggio all’eccellenza di un patrimonio artistico e culturale inestimabile.

Lo Studiolo Treccani celebra il patrimonio culturale italiano, offrendone una reinterpretazione moderna e innovativa, e anticipa le celebrazioni del centenario Treccani nel 2025.