L’italiana Valentina Ficaio nuova Chief Financial Officer di The Adecco Group a livello globale - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

L’italiana Valentina Ficaio nuova Chief Financial Officer di The Adecco Group a livello globale

The Adecco Group annuncia la nomina di Valentina Ficaio a Chief Financial Officer (CFO) e membro del comitato esecutivo a partire dal 1° gennaio 2026, subentrando a Coram Williams.

Valentina Ficaio, di nazionalità italiana, è entrata nel Gruppo Adecco nel 2019 come CFO Iberia, per poi assumere la responsabilità di CFO regionale per l’Europa meridionale e orientale, il Medio Oriente e il Nord Africa. Attualmente ricopre il ruolo di Group Senior Vice President Finance, guidando la pianificazione finanziaria, il controllo di gestione e la strategia del Gruppo, acquisendo così una visione completa del business. Dopo la laurea in economia aziendale e manageriale presso la Luiss Guido Carli di Roma, ha maturato una solida esperienza come CFO nei settori automotive e bancario.

Denis Machuel, CEO di The Adecco Group, ha dichiarato:«Valentina porta con sé una profonda conoscenza della nostra organizzazione, delle nostre persone e dei nostri clienti, unita a una spiccata visione strategica e a solide competenze finanziarie. Mi congratulo per la sua nomina e attendo con entusiasmo di collaborare insieme a lei, certo che saprà valorizzare e rafforzare le solide basi costruite con il team negli ultimi anni. Il suo ruolo sarà determinante nel guidare la prossima fase del nostro percorso, assicurando la creazione di valore duraturo per tutti i nostri stakeholder. Desidero inoltre esprimere la mia più sincera gratitudine a Coram, con cui ho avuto il privilegio di lavorare durante un periodo di profonda trasformazione. Il suo contributo è stato straordinario e gli auguro il meglio per questa nuova avventura professionale, che riflette appieno la sua passione per il settore automotive.»

Coram Williams ha commentato:«Dopo cinque anni di intensa crescita e trasformazione all’interno del Gruppo, ho deciso di intraprendere una nuova sfida professionale nel settore automotive, avvicinandomi così alla mia famiglia in Germania. È stato un onore ricoprire il ruolo di CFO di questa straordinaria azienda e sono profondamente orgoglioso dei traguardi raggiunti insieme. Ringrazio il Consiglio di Amministrazione, il comitato esecutivo e tutti i talentuosi colleghi nel mondo per il sostegno ricevuto. Valentina è senza dubbio la persona ideale per questo incarico: sono certo che, grazie alla sua leadership, il Gruppo continuerà a evolvere e crescere.»

Valentina Ficaio conclude:«Assumere questo incarico in un’azienda a cui sono profondamente legata rappresenta per me un grande onore. Il nostro lavoro ha un impatto concreto e positivo sulla vita di milioni di persone ogni giorno. Dopo aver collaborato strettamente con Coram e con un team di grande valore, sono pronta a raccogliere questa sfida, guidando la nostra trasformazione in un contesto di mercato in rapida evoluzione. Non vedo l’ora di lavorare al fianco di Denis e del comitato esecutivo per continuare a costruire un’azienda in cui le persone possano realizzare il proprio potenziale, sostenendo una crescita profittevole e creando valore per i nostri azionisti, sempre all’insegna dell’innovazione.»