Lighthouse, MSC Crociere apre a Milano il suo primo Temporary Store, creatività di I MILLE - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

Lighthouse, MSC Crociere apre a Milano il suo primo Temporary Store, creatività di I MILLE

MSC Lighthouse è l’esperienza immersiva progettata da I MILLE che porta virtualmente i visitatori a bordo delle navi del Gruppo Milano, dicembre 2023: I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente associata a UNA, Aziende della Comunicazione Unite, ha supportato l’inaugurazione del primo Temporary Store di MSC Crociere in collaborazione con Samsung, fra Corso Como e Piazza Gae Aulenti, location di pregio in un quartiere contemporaneo simbolo della Milano moderna al passo con i tempi e proiettata verso il futuro. L’idea alla base dell’allestimento dello store è quella di trasformare lo spazio in un’esperienza dinamica e interattiva. MSC Lighthouse, questo il nome dell’iniziativa, è un’esperienza immersiva fatta di luci e di proiezioni che interagiscono con il pubblico, ispirate al faro dell’isola caraibica di Ocean Key, proprietà di MSC.

Per tutto il periodo natalizio, dal 15 dicembre 2023 al 12 gennaio 2024, i visitatori potranno accedere allo store trovando al suo interno un ambiente sofisticato, dominato da un faro alto cinque metri che proietta a terra le onde del mare con cui le persone possono interagire. Completano l’esperienza diversi set di realtà virtuale che permettono alle persone di immedesimarsi nell’esperienza di una crociera ‘live’ firmata MSC Crociere. All’esterno dello Store di Via Capelli, nella dinamica cornice dei grattacieli di Porta Nuova a Milano, un videowall di 36 metri quadrati riproduce in time lapse le 24 ore di una splendida giornata caraibica, come quella che si può vivere su una delle navi del Gruppo. L’apertura del temporary punta a rafforzare la presenza di MSC Crociere nel Nord Italia, in linea con le partnership avviate con A.C. Milan e Genoa C.F.C. le squadre di Serie A che si uniscono al panorama delle partnership calcistiche insieme alla S.S.C. Napoli Calcio di cui è main global sponsor.

Non solo finalità commerciali, dunque, ma il proseguo di un percorso di awareness e trasformazione del brand, che nel biennio 2023-24 punta ad occupare uno spazio sempre più premium del mercato del turismo marittimo. L’iniziativa è stata ideata dall’agenzia creativa I MILLE, che si è occupata di supportare MSC Crociere in tutte le fasi del progetto: dal concept alla creatività fino alla campagna di comunicazione relativa all’evento di lancio attraverso la produzione di teaser video in CGI, lancio e occupandosi infine della copertura social, coadiuvata dalla presenza all’inaugurazione di top influencer italiani.

Credits
Direzione Creativa Pietro Spagnolo, Marta Nava
Project Management Diletta Marinello
Art Direction Luca Prasti, Guido Lo Pinto
Copywriting Sophia Di Nicola
3D Animation + Motion Graphics Riccardo Schito