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Lean marketing. Più lead. Più profitti. Meno marketing

In un mondo in cui vi viene costantemente detto di “fare più marketing”, con strategie sempre più complesse, aggressive e costose (che non garantiscono il successo), Allan Dib propone una soluzione radicalmente diversa e innovativa: fare meno marketing, ma farlo meglio. Lean marketing. Più lead. Più profitti. Meno marketing. (in libreria dal 25 settembre per ROI Edizioni) è il nuovo libro di Allan Dib, autore del bestseller internazionale Il marketing plan vincente, che suggerisce una rivoluzione nell’approccio al marketing tradizionale.

Non si ottiene mai ciò che si merita, ma ciò che si negozia. 

Spesso, l’aumento degli sforzi di marketing porta a frustrazioni e delusioni, lasciando imprenditori, responsabili marketing e dirigenti d’azienda con un senso di oppressione. Inseguire l’ultimo trend o la più recente “moda” di questo campo in costante mutamento è estenuante e raramente porta risultati davvero sorprendenti e soddisfacenti. Secondo Allan Dib è arrivato il momento di cambiare approccio, prendendo ispirazione dai principi del movimento Leanche ha rivoluzionato la produzione industriale, trasformando le attività manifatturiere riducendo sprechi e inefficienze. L’obiettivo? Massimizzare i risultati con meno risorse, creando una forte corrispondenza tra prodotto e mercato, riducendo gli sprechi, automatizzando i processi, concentrandosi gli sforzi su aspetti essenziali e su ciò che conta davvero per far crescere il business. 

Il marketing dovrebbe essere semplice, redditizio e divertente.

Lean marketing è una guida pratica e dettagliata in cui Allan Dib mostra come creare un sistema efficiente, automatizzato e orientato ai risultati per trasformare il marketing in un processo sistematico e semplice. La proposta contenuta in Lean marketing è quella di abbandonare le convenzionali tattiche di promozione e ingaggio (spesso fastidiose e respingenti o invasive e costose) concentrandosi su ciò che davvero funziona per ottenere risultati efficaci e immediati con un marketing snello e sistematico che riduce al minimo le attività dispendiose e inefficaci. Dib sottolinea l’importanza di integrare completamente il marketing moderno nel ciclo di vita del prodotto e nel percorso del cliente, in modo che ogni attività crei effettivamente valore e non sia un semplice costo per l’azienda. Partendo dall’analisi dei motivi per cui molte tecniche tradizionali non funzionano più, Allan Dib approfondisce le azioni da fare per costruire un sistema di marketing efficace e spiega come fare leva su quelli che lui definisci “i tre principali moltiplicatori di forza”, cioè strumenti, asset e processi, per riuscire a impostare una strategia di marketing snella ed efficace che alimenti un brand solido, in grado di attrarre il target e generare una buona reputazione, senza ricorrere a tattiche invasive o di bassa qualità.

Lean marketing è una lettura utile a imprenditori, marketing manager, dirigenti di azienda o a chiunque gestisca una piccola, media o grande impresa: una guida per intraprendere la rivoluzione del marketing, creando desiderio, consolidando la brand reputation e ottenendo un reale ritorno sull’investimento, senza sprechi e pressioni.