LEAD GENERATION PER IL B2B, STRATEGIE DA DOMINO - MEDIA KEY
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LEAD GENERATION PER IL B2B, STRATEGIE DA DOMINO

Con una panoramica dettagliata, Domino Proudly Interactive esplora le tecniche più efficaci per trasformare potenziali clienti in collaborazioni di valore, perché in un mondo sempre più digitalizzato le aziende B2B stanno ridefinendo le loro strategie di lead generation, per rimanere competitive e rilevanti. La chiave del successo risiede nell’implementazione di approcci mirati che semplificano l’esperienza dell’utente, fornendo valore immediato e tangibile.

Ma cos’è una Lead nel B2B? In termini generali, una “lead” è un utente interessato a un prodotto o servizio, e che fornisce i propri dati personali in cambio di informazioni aggiuntive, materiali di approfondimento o per essere ricontattato. “Nel B2B solitamente questo interesse è di natura professionale: ci rivolgiamo a un target di aziende e professionisti, che lavorano in un settore specifico, e che potrebbero essere interessati a soluzioni competitive e concrete per migliorare il modo di lavorare, o per rispondere alle specifiche esigenze del proprio target”, spiega l’agenzia. Di seguito alcuni metodi.

1. Il Website con Form
Il punto di partenza per qualsiasi strategia di lead generation è un sito web ben strutturato. Questo deve comunicare chiaramente i servizi e i prodotti del brand, offrendo una navigazione facile e intuitiva, come emerge dai successi di siti come IVECO.com e ROLLON.com, vincitori dell’Interactive Key Award. Inoltre, un web design B2B efficace deve semplificare un’offerta complessa, distinguersi dalla concorrenza, mettere a disposizione una navigazione facile e intuitiva, e rispondere specificamente ai bisogni del target.

2. Il Potere del Lead Magnet
All’interno del sito, o ovunque sia presente un form, il lead magnet è uno strumento potente. “Si tratta di un contenuto di valore che l’utente ottiene dopo aver lasciato i propri dati, e generalmente consiste in una brochure, un video che racconta un prodotto / servizio, un coupon per uno sconto o una semplice richiesta di essere ricontattati”. In ambito B2B, dove prodotti e servizi sono spesso complessi, “un lead magnet efficace potrebbe essere un contenuto o tool in grado di semplificare”. Alcuni dei progetti Domino hanno seguito proprio questo approccio, è il caso di IVECO TCO Calculator e IVECO eDAILY.

3. Campagne di Lead Generation Multicanale
Per massimizzare le opportunità, è essenziale anche investire in campagne di lead generation su più canali, come Meta, Google e LinkedIn. Queste dovrebbero includere una varietà di contenuti e formati pubblicitari pensati per le diverse fasi del customer journey. Gestire campagne multifase con contenuti su misura per ogni touchpoint, come fatto per Case IH, aiuta a creare un bisogno anche in aziende che non hanno ancora preso in considerazione il brand, fino ad “arrivare ai professionisti già attenti alle novità del mercato, e alla ricerca di soluzioni per migliorare l’efficienza e rimanere aggiornati”.

4. Landing Page B2B: creare coinvolgimento in tempo reale
In situazioni in cui si vuole promuovere un’offerta specifica o temporanea, le landing page possono essere un’arma vincente. Queste pagine brevi e mirate, infatti, sono costruite per catturare l’attenzione e incentivare l’utente a compiere un’azione immediata. Anche se alcune piattaforme, come Meta e Google, offrono form nativi, la creazione di landing page personalizzate consente una maggiore libertà di strutturazione della comunicazione e una profilazione più dettagliata degli utenti.

5. Eventi: il tocco umano nel digitale
Nonostante il boom del marketing digitale, gli eventi di settore restano ancore fondamentali. Le fiere, per esempio, offrono l’opportunità di un contatto diretto e tangibile che, se ben gestito, può trasformarsi in relazioni commerciali durature. Sfruttare un mix di strategie digitali e tradizionali, mantenendo un focus costante sull’esperienza utente e sui contenuti di valore, è la chiave per trasformare una semplice lead in un’opportunità di crescita reale.

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