Le vie del cinema, la storica manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali promossa da AGIS lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e le sale cinematografiche cittadine, è in arrivo a Milano dal 19 al 27 settembre. In programma oltre trenta film in anteprima e in lingua originale sottotitolata dalle ultime edizioni dei festival di Venezia, Cannes, Berlino, Tribeca cui si aggiungono, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, i cinque corti vincitori della 19. edizione di Cortinametraggio, accompagnati dagli autori e dagli organizzatori della rassegna.
Nel fitto calendario di proiezioni e incontri, che coinvolgerà per nove giorni quattordici cinema milanesi, ampio spazio sarà come sempre riservato alla Mostra di Venezia appena conclusa, con lungometraggi dalle selezioni ufficiali in Concorso e Fuori Concorso, senza dimenticare le proposte di Orizzonti e delle Giornate degli Autori. Da Orizzonti arriveranno in sala, tra gli altri, il vincitore del Premio per il Miglior Film e del Premio Fipresci THE NEW YEAR THAT NEVER CAME di Bogdan Mureşanu, il Premio per la Migliore Sceneggiatura HAPPY HOLIDAYS di Scandar Copti, il Premio Speciale della Giuria ONE OF THOSE DAYS WHEN HEMME DIES di Murat Fıratoğlu e FAMILIA di Francesco Costabile, Premio per la Migliore Interpretazione Maschile a Francesco Gheghi. Dalle Giornate degli Autori, il GdA Director’s Award MANAS di Marianna Brennard e il Premio Europa Cinemas Label ALPHA. di Jan-Willem van Ewijk.
La lista completa di tutti i titoli e il programma giornaliero verranno annunciati con un successivo comunicato venerdì 13 settembre.
Ad anticipare l’inizio della rassegna, lunedì 16 settembre alle 18.00 presso la sala Dino Buzzati del Corriere della Sera (via Balzan 3), Paolo Mereghetti e Bruno Fornara incontreranno il pubblico raccontando aneddoti e curiosità di prima mano dai festival e fornendo spunti critici utili a districarsi tra i tanti film in programma.
L’appuntamento è a ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria al numero 02 67397820, da mercoledì 11 a venerdì 13 settembre dalle ore 14.00 alle ore 17.00.