L’autorevole Ecommerce School premia Latteria Soresina per il “miglior e-commerce con packaging prodotto personalizzato” - MEDIAKEY
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EsternePremi e riconoscimenti

L’autorevole Ecommerce School premia Latteria Soresina per il “miglior e-commerce con packaging prodotto personalizzato”

Durante l’evento “Ecommerce Food Conference” (Bologna 23/24 febbraio – https://www.ecommercefood.it), Latteria Soresina ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Ecommerce Food Award 2023” per il proprio e-commerce shop.latteriasoresina.it relativamente alla categoria “miglior e-commerce con packaging prodotto personalizzato”. Il risultato è altamente significativo, alla luce degli elementi che fanno di Ecommerce School, la principale scuola di formazione manageriale sull’e-commerce in Italia.

Per individuare a chi destinare il riconoscimento Ecommerce School ha analizzato oltre 5.000 e-commerce del food in Italia. I parametri di selezione sono stati quelli relativi a Compliance con la normativa GDPR; Rilevazione del traffico sul sito; Presenza di informative legate all’acquisto; Fruibilità del sito in termini di UX e UI; Presenza di programmi di sostenibilità; Utilizzo appropriato di contenuti visivi e testuali e la presenza dei parametri base di conversion rate optimization.

Il risultato di un dialogo che è già caso di studio universitario
Il sito e-commerce di Latteria Soresina (brand storico italiano con oltre 120 anni di attività e che si colloca ai vertici del settore lattiero-caseario), è stato interamente sviluppato dall’agenzia di comunicazione New Target, realtà di Bergamo specializzata nei settori FOOD e GDO, con la quale Latteria Soresina collabora da tempo. Il sito e-commerce è stato parte integrante di una strategia di comunicazione nella quale New Target ha sviluppato un’azione di rebranding per Latteria Soresina. Un impegno a largo raggio per l’aggiornamento e la valorizzazione della corporate image. La case study non a caso è entrata anche nelle aule universitarie e costituisce fra i più importanti programmi a livello nazionale degli ultimi anni nel mondo della comunicazione aziendale.

Un elemento fondamentale in una completa strategia
Il dialogo collaborativo tra l’Agenzia New Target e Latteria Soresina non si è limitato alla strategia creativa o al coordinamento d’immagine, ma ha toccato ogni touchpoint della comunicazione, a partire innanzitutto dalla completa gamma packaging che consta oltre 280 packaging differenti. Ma non solo: dallo sviluppo della nuova immagine alla campagna di lancio on/off line, la release di una serie di spot corporate, ADV, strumenti di promozione e referral marketing e un piano editoriale social dedicato. Crossmedialità: è questa la parola chiave necessaria per comprendere appieno la strategia di comunicazione messa in campo da New Target per sostenere il cambio di immagine: per valorizzare tutto questo battage mediatico e ottimizzare il sistema di vendita, a ottobre 2021 il nuovo sito e-commerce di Latteria Soresina, infatti, è stato presentato al pubblico.

Più che un e-commerce: una nuova esperienza d’acquisto
L’e-commerce non è stato progettato con un’ottica esclusivamente commerciale: nella vetrina on line sono state create delle vere e proprie esperienze di acquisto, con la valorizzazione di alcuni prodotti d’eccellenza presentati con “Le Selezioni”; inoltre è stata realizzata un’area “custom” in cui l’utente può personalizzare l’acquisto attraverso l’opzione “Crea la tua scatola”, ovvero scegliendo i singoli prodotti da ricevere in una speciale box. New Target ha progettato l’intero pacchetto: dallo sviluppo dei contenuti (con la relativa guida on line ai prodotti) all’interfaccia grafica del nuovo sito, che è stata disegnato con l’intento di trasferire l’atmosfera di Latteria Soresina in questo contesto, umanizzandola il più possibile e privilegiando la customer experience dell’utente. Completa la proposta il capitolo dedicato all’ingegnerizzazione completa di tutti i processi digitali di vendita e di integrazione logistica con il corriere refrigerato.

Un progetto integrato, dal packaging al promotional mix, al passaparola benefit
Le Confezioni “Le Selezioni” e “La tua scatola” acquistabili sul sito e-commerce sono state progettate da New Target in linea con i nuovi stilemi grafici dettati dal restyling e con una particolare attenzione alla sfera sensoriale e ai suoi significati. Prima fra tutti, l’esperienza del mangiare. L’obiettivo di queste confezioni è creare un cortocircuito tra l’universo del packaging design e quello della gastronomia, andando oltre gli elementi meramente funzionali. Per questo scopo i creativi di New Target si sono concentrati sul “cliente” come persona, mettendo al centro i valori umani: il concetto di selezione implica il gesto umano di una persona che sceglie il meglio o ciò che predilige per qualcun altro. Ogni scrigno è stato dotato di un naming, arricchito di contenuti informativi, valoriali, etici e sostenibili. Ma non solo: per mantenere vivo il legame con il consumatore in ogni box è stato inserito un pieghevole pensato con obiettivo di referral marketing, ovvero ringraziare il cliente per aver scelto Latteria Soresina e incentivare il rilascio di una referenza che comporta uno sconto sull’acquisto successivo. Nella confezione è stato inoltre inserito un coupon per la presentazione di un amico, omaggiato con uno sconto speciale, per incentivare la condivisione dell’utenza ampliando il funnel di vendita.