latoC insieme a Biotest per la campagna GoFuture - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

latoC insieme a Biotest per la campagna GoFuture

L’azienda farmaceutica internazionale si affida all’agenzia per raccontare il suo viaggio verso la sostenibilità. Coinvolto anche l’artista Iena Cruz che realizza murales con pitture anti-inquinamento.

Biotest AG – azienda farmaceutica tedesca specializzata nella produzione di farmaci plasmaderivati salvavita nell’ambito dei trapianti, dell’oncoematologia e della terapia intensiva – sceglie latoC – agenzia di comunicazione che opera in modo non convenzionale in settori convenzionali – per la realizzazione GoFuture, un progetto molto ampio ed articolato che ha uno specifico obiettivo: aumentare la consapevolezza sul rispetto ambientale e rendere il sito produttivo 100% sostenibile, sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista sociale.

“GoFuture è – precisa Alessandro Nebuloni, CEO di latoC – un progetto estremamente ampio ed articolato. È stata una vera sfida perché abbiamo cercato di non realizzare una semplice campagna di sensibilizzazione sul rispetto ambientale e sulla necessità di ridurre le emissioni di Co2, ma abbiamo iniziato rendendo, in primo luogo, i dipendenti i veri protagonisti. Il primo passo, dunque, è stato chiedere proprio a loro cosa rappresentasse GoFuture, il filo rosso di tutto il progetto, e di racchiudere questo loro pensiero in una capsula che sarà aperta solo nel 2035, l’anno delle emissioni zero. Parallelamente abbiamo coinvolto l’artista Iena Cruz che, da sempre, cerca con la sua arte di sensibilizzare sul rispetto ambientale e sulla protezione delle specie in via di estinzione e che ha dipinto un’opera di oltre 100 mq sulla parete della sede tedesca di Biotest AG usando 350 litri pittura anti-inquinamento che ridurrà l’impatto ambientale dell’intero stabile, assorbendo la stessa quantità di Co2 di 100 alberi in un anno. Alla base di Linfa, così è stato chiamato il mulare, il concetto di biofilia che potremmo riassumere come la connessione tra vari elementi (flora, fauna ed essere umani) e che, da sempre, è alla base delle attività di Biotest”.

GoFuture, gli elementi della campagna green di latoC per Biotest. Dopo aver coinvolto tutti i target di riferimento in un viaggio emozionale ed esperienziale, il progetto GoFuture diventerà una docu-fiction che sarà presentata, in anteprima per i dipendenti, al cinema e che racconterà, attraverso un viaggio nella sostenibilità, il lavoro dell’artista e l’impegno di Biotest per un futuro più green.

Linfa, l’opera di Iena Cruz. Una narrazione verticale all’interno della quale una figura umana, che ricorda la dea greca della fortuna e della prosperità, posa come se stesse guardando felicemente verso un futuro radioso, ma una benda nuvolosa le oscura la vista. La sua silhouette, generata dall’onda dell’oceano, ci trasporta in una nuova dimensione dove le creature si fondono con l’universo, accorciando le distanze tra questi due mondi.