Promuovere l’accesso ai bandi dell’offerta formativa e le attività istituzionali, in Italia e all’estero, di una delle realtà accademiche più consolidate a livello globale: è questo l’obiettivo della collaborazione tra Integra Solutions, agenzia di digital marketing e comunicazione guidata da Francesco Ferro e associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite, e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Attraverso una strategia online e un piano di advertising articolato che si rivolge a differenti target audience, il team di specialisti dell’agenzia ha dato vita a una serie di campagne adv per promuovere l’accesso ai bandi dei corsi di studio di primo e secondo ciclo dell’Università agli studenti italiani e internazionali. Accanto a queste, è stata promossa anche una comunicazione per favorire il sostegno alle attività di ricerca che l’Università mette in campo attraverso la donazione del 5×1000.
Il mix di campagne progettate da Integra Solutions si articola attraverso le principali piattaforme social, da Meta a TikTok, e i motori di ricerca, rivolgendosi a un target nazionale e internazionale. La comunicazione è incentrata, oltre che sull’autorevolezza dell’Università di Bologna, sulla sua ampia offerta formativa multicampus e sulla qualità dei servizi sia per uno studente italiano sia per chi viene da altri Paesi, europei e non solo.
Per Alma Mater Studiorum, che si era già affidata in passato a Integra Solutions nell’ambito di una collaborazione che prosegue ormai da alcuni anni, l’agenzia ha messo in campo la sua consulenza strategica e l’approccio data-driven, che accompagna lo sviluppo del piano di advertising online con meeting periodici e strumenti di data visualization.
Come Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, tante altre realtà hanno scelto Integra Solutions nel corso dei primi 24 anni di storia dell’agenzia, e molte continuano a farlo, come dimostra una customer retention che rappresenta una delle qualità primarie dell’agenzia, attestandosi in media oltre gli 8 anni.