Bending Spoons ha annunciato oggi di aver capitalizzato con successo la sua collaborazione di lunga data con Google Cloud per supportare la crescita virale di Remini, la sua app di punta per il miglioramento e la generazione di foto basata sull’AI. Con l’integrazione del modello Gemini Flash Image di Google (noto anche come “Nano Banana”) tramite Vertex AI, Remini ha registrato un incremento del 175% nelle installazioni settimanali, raggiungendo quota 1,16 milioni a livello globale.
L’integrazione del modello “Nano Banana” di Google ha migliorato in modo significativo la qualità delle immagini e la velocità di generazione, contribuendo direttamente alla viralità dei contenuti di Remini. Grazie all’infrastruttura AI scalabile di Google Cloud, Remini è riuscita a gestire immediatamente l’enorme crescita della domanda senza compromessi sulle prestazioni.
DATI CHIAVE:
L’engagement degli utenti è cresciuto notevolmente: oggi generano in media 5 volte più immagini, superando i 100 milioni di immagini create in meno di due mesi.
Supportato dall’infrastruttura altamente affidabile di Google Cloud, il team di Remini ha potuto sfruttare immediatamente il momento di viralità, rilasciando oltre 30 nuovi pacchetti fotografici in meno di una settimana (tra cui nuovi preset per modelli e pacchetti dedicati alla “Spooky Season”).
Bending Spoons è cliente di Google Cloud dal 2018 e utilizza l’infrastruttura AI di Google per alimentare casi d’uso di AI generativa in tutto il suo ampio portafoglio di prodotti, incluso Remini.
Questo traguardo evidenzia la forte sinergia tra Remini e Google Cloud, che consente di offrire rapidamente strumenti creativi di alta qualità a un pubblico globale.
“La recente crescita di Remini mostra quanto sia potente unire innovazione e scalabilità. Grazie al modello ‘Nano Banana’ di Google Cloud, siamo riusciti a offrire agli utenti di Remini una qualità e una velocità ottime. Allo stesso tempo, la loro infrastruttura ci ha permesso di soddisfare senza problemi il carico di richieste durante la viralità. Insieme, stiamo espandendo le possibilità di espressione creativa basata sull’intelligenza artificiale, offrendo contenuti nuovi ed entusiasmanti a milioni di persone in tutto il mondo.” Alessandro Savarese, General Manager at Remini
“Remini ha dimostrato quanto velocemente le aziende possano tradurre le capacità avanzate dei nostri modelli e della nostra infrastruttura ottimizzata per l’AI in un valore tangibile per gli utenti. Implementando Gemini Flash Image tramite Vertex AI, Remini ha raggiunto il giusto equilibrio tra prestazioni ed efficienza dei costi e ha superato le sfide legate alla latenza senza sacrificare la qualità. Siamo orgogliosi di fornire le tecnologie e l’infrastruttura AI che consentono a Remini di innovare senza vincoli.” Darren Mowry, Vice President, Global Startups, Google Cloud
“Remini è un esempio straordinario di innovazione italiana, protagonista sulla scena internazionale. Siamo orgogliosi che la nostra collaborazione offra una base solida e integrata di AI e cloud, che consente al loro team di focalizzarsi pienamente sull’innovazione, mantenendo il proprio vantaggio competitivo e la leadership a livello globale.” Raffaele Gigantino, Country Manager Italy, Google Cloud

