L’anti personal trainer Federica Accio alias @informaconfede ideatrice della ginnastichina® lotta contro la disinformazione nel mondo del wellness - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

L’anti personal trainer Federica Accio alias @informaconfede ideatrice della ginnastichina® lotta contro la disinformazione nel mondo del wellness

MEDIAKEY

L’anti personal trainer FEDERICA ACCIO, alias @informaconfede, ideatrice della GINNASTICHINA, lotta contro la disinformazione nel mondo del Wellness. Da anni, infatti Federica Accio si impegna nella promozione di uno stile di vita sano e consapevole, il suo approccio è quello di ascoltare il corpo, allenarsi con intelligenza e rispetto, senza sacrificare il benessere per ottenere risultati. L’obiettivo non è il dolore, ma piuttosto la crescita sana, sostenibile e senza compromessi per il corpo e la mente. In un mondo sempre più orientato al benessere e alla salute, è fondamentale garantire che le informazioni trasmesse siano accurate e basate su solide evidenze scientifiche, sono sempre più evidenti i profili social nel campo del wellness che promuovono esercizi e pratiche che, purtroppo, sono privi di fondamento e possono mettere a rischio la salute delle persone. Il fenomeno è particolarmente preoccupante quando si tratta di presunti “esercizi miracolosi” che promettono risultati irrealistici in brevissimo tempo.

«Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una diffusione massiccia di disinformazione nel settore del wellness, alimentata principalmente attraverso i social media – dichiara Federica Accio – Numerosi profili social in ambito wellness millantano miracoli proponendo esercizi miracolosi per aumentare il loro engagement, affermazioni del tipo: “esegui questo esercizio per 2 minuti ogni giorno e le tue ginocchia non avranno più dolore e in più le tue gambe si raddirizzeranno”, non solo mancano di riscontro nella letteratura scientifica, ma possono anche portare a false speranze e danni fisici reali.  Inoltre, la pratica di creare contenuti sui social media al solo scopo di favorire gli algoritmi e aumentare la visibilità, attraverso il rituale del like, commenta, salva, mettendo a repentaglio la salute psicofisica delle persone, è eticamente inaccettabile. L’attenzione dev’essere posta sul fornire informazioni verificate e utili, anziché sulla ricerca di like e condivisioni a tutti i costi. È importante consultare professionisti qualificati e affidarsi a fonti attendibili per prendere decisioni consapevoli sulla propria salute».

Informaconfede è la piattaforma di riferimento per chi desidera vivere un benessere senza compromessi, senza dover affrontare dolore e fatica e soprattutto senza dover passare ore in palestra. Federica Accio, icona di questo stile di vita salutare ha saputo catturare l’attenzione di un pubblico vasto e variegato. La filosofia di Informaconfede è radicata nell’idea che è possibile raggiungere il massimo benessere senza dover sottostare a un regime di allenamento estenuante o rinunciare al proprio comfort. Si basa sull’ascolto del proprio corpo e sulla consapevolezza dei movimenti. La piattaforma propone una serie di esercizi studiati appositamente per coloro che, per motivi di tempo o semplicemente per preferenza personale, evitano di frequentare la palestra. Questa rivoluzionaria visione dello “star bene senza fatica” ha attirato anche chi, fino a oggi, ha trovato difficile mantenere un impegno costante con l’attività fisica. Informaconfede si propone come un’alternativa valida per chi desidera adottare uno stile di vita salutare senza dover sacrificare ore preziose della propria giornata in un ambiente che potrebbe risultare intimidatorio o poco adatto alle proprie esigenze. Offrendo una prospettiva innovativa sul benessere e dimostrando che è possibile ottenere risultati significativi con approcci più accessibili e sostenibili.

Per Federica, non si tratta solo di costruire muscoli, ma di abbracciare un viaggio verso il benessere completo, distante dagli stereotipi estetici imposti dalla società odierna. Una condizione che si raggiunge, praticando la Ginnastichina® dove e quando si vuole.