Il caso Bialetti: +153% nel ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS), +77% nel tasso di conversione, +85% nuovi clienti e un calo del 77% nel costo di acquisizione, + 190% di ricerche di marca
In un contesto in cui aumentano i costi per acquisire clienti, a fronte di un pubblico sempre più frammentato, occorre trovare il giusto messaggio per la giusta audience. Per fare ciò, i dati sono di enorme supporto, e saperli leggere, per poi tradurli in azioni concrete, è diventato un MUST per creare campagne di successo.
L’intelligenza artificiale e il machine learning stanno democratizzando l’accesso a strategie di marketing avanzate e possono quindi essere di grande aiuto per diversi motivi, come ad esempio definire con maggior accuratezza la propria customer persona, rendendo la pubblicità più efficace e riducendo gli sprechi di budget, creare contenuti intelligenti, automatizzare e ottimizzare i processi e anticipare le tendenze.
Al momento, i tool utilizzabili dai team marketing sviluppati dai Big Player dell’AI nell’advertising sono: Amazon con Performance+ che utilizza il machine learning per automatizzare la creazione delle campagne ottimizzandole, Google con Performance Max AI generativa che genera headline, descrizioni, immagini e video ottimizzando il budget in modo dinamico, Tik Tok con Creative Intelligence Smart Performance che analizza le creatività per suggerire quali format funzionano meglio e Meta con Advantage+ che sceglie placement, target, creatività per e budget allocation. Questi tool, declinati sulle diverse piattaforme, automatizzano completamente il media buying, riducono la complessità per gli inserzionisti e massimizzano le performance.
Il Caso Bialetti
Kiliagon – brand del gruppo Labelium con 29 filiali globali e 8 HUB verticali specializzati in soluzioni full funnel in ambito Media (DSP, SEM, SEA), SEO, Business Intelligence, Analytics, Content Marketing, e supporto alla presenza e strategia su Amazon cross industry e market – ha supportato Bialetti in un percorso di crescita e ottimizzazione su Amazon, dimostrando come la combinazione tra intelligenza artificiale e strategia possa generare risultati concreti.
L’obiettivo era riuscire ad aumentare la visibilità e le vendite digitali del brand, migliorando le performance pubblicitarie in un ecosistema complesso e in costante evoluzione come quello di Amazon Ads. Per farlo, Kiliagon ha messo in campo la propria esperienza verticale nella gestione dei marketplace, integrando soluzioni avanzate come Performance+ e Brand+, due leve chiave sviluppate per massimizzare sia l’efficienza che l’identità di marca.
Il progetto è partito da un’analisi approfondita dei dati e si è tradotto in una strategia full-funnel personalizzata, capace di agire su targeting, creatività, contenuti e ottimizzazione continua. Grazie alla piattaforma proprietaria Kiliagon Suite, il team ha monitorato in tempo reale le performance e adattato le campagne in base ai segnali del mercato e al comportamento degli utenti.
I risultati ottenuti parlano chiaro: +153% nel ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS), +77% nel tasso di conversione, +85% nuovi clienti e un calo del 77% nel costo di acquisizione. Anche in termini di visibilità, le ricerche di marca sono cresciute del 190%, con un impatto positivo anche nella fase di awareness.
Inoltre, con la scoperta di nuove customer persona, grazie all’analisi delle audience e al supporto dell’intelligenza artificiale, è stato ampliato anche il target di riferimento. Kiliagon ha saputo valorizzare e analizzare i dati non solo per migliorare l’efficienza, ma anche per generare insight strategici utili al posizionamento di lungo periodo del brand.
“Il lavoro svolto da Kiliagon per Bialetti dimostra concretamente come l’unione tra dati, tecnologia e strategia possa generare valore reale per i brand.” – ha dichiarato Stefano Ardito, Chief Growth Officer di Labelium e Kiliagon. – “In un contesto digitale sempre più competitivo, riuscire a interpretare i segnali del mercato e tradurli in azioni efficaci è fondamentale. L’approccio di Kiliagon, basato su insight approfonditi e strumenti proprietari come la Kiliagon Suite, è ciò che consente alle aziende di fare un salto di qualità, non solo in termini di performance, ma anche di comprensione del proprio pubblico e posizionamento a lungo termine.”
“Quella con Kiliagon si è dimostrata una partnership strategica e solida, capace di coniugare visione, competenza e innovazione. Guardiamo con rinnovato ottimismo allo sviluppo dei nostri progetti digitali, con particolare attenzione ai canali di vendita online in Europa. La sinergia tra i nostri team e l’uso di strumenti avanzati ci sta permettendo di accelerare la trasformazione digitale di Bialetti, migliorando la nostra capacità di intercettare nuovi target e rafforzare la presenza nei mercati chiave.” – Alessandro Sartor – e-commerce sales manager Bialetti Europe | Digital strategist.

