La voce della musica - MEDIAKEY
Salta al contenuto
InterneTV Key

La voce della musica

Con un’esperienza di oltre mezzo secolo, maturata grazie a una costante presenza sul mercato nazionale e internazionale, Flippermusic è in grado di operare in tutto il variegato settore dei contenuti video.

Tra i suoi fiori all’occhiello c’è anche MD Radio, che sta continuando a crescere in termini di audience e di fidelizzazione degli ascoltatori.

Le caratteristiche della mission e del posizionamento ci sono state illustrate da Fabio Di Bari, Managing  Director di Flippermusic.

Quando è nata la struttura e quali sono i primari obiettivi che si è prefissa?

Fabio Di Bari: Flipper è nata a Roma nel 1968 con l’obiettivo primario di fornire musica per accompagnare le immagini di  documentari e altri contenuti video prodotti dalla Rai, che in quel periodo era l’unico player sia in campo televisivo sia in ambito radiofonico. Il termine corretto utilizzato negli anni ’70/’80 e all’inizio del decennio successivo era ‘musica di sonorizzazione’ e il nostro claim era ‘Flippermusic – Musica per l’Immagine’. Non esistevano società concorrenti: eravamo gli unici a presidiare il mercato e, pertanto, possiamo tranquillamente affermare che Flipper è stato il primo Gruppo editoriale italiano a entrare in questo specifico settore. Oggi tutto è cambiato rispetto a quei tempi e l’espressione ‘musica di sonorizzazione’ è stata sostituita da una più internazionale, ovvero Production Music; il nostro claim è diventato ‘Flippermusic – No more Silence’.

Quali sono le principali tipologie di servizi che offrite al mercato?

Fabio Di Bari: Grazie all’esperienza maturata in ben 56 anni di costante presenza sul mercato nazionale e internazionale, oggi siamo in grado di operare in tutto il variegato settore dei contenuti video, che comprende film cinematografici, film televisivi, serie Tv, documentari, show, docufiction, commercial, filmati corporate aziendali, podcast e programmi radiofonici, tutti destinati alla programmazione nelle sale cinematografiche, ai canali televisivi del Digitale Terrestre e delle piattaforme digitali, alla radiofonia, ai circuiti intranet aziendali e, chiaramente, ai canali social. Il nostro è un network internazionale: la sede centrale è in Italia, ma siamo operativi in altri 35 Paesi di tutto il mondo.

Quali sono le concause che motivano la credibilità di cui gode Flippermusic sul mercato di riferimento?

Fabio Di Bari: Il fatto che Flipper sia la prima piattaforma di Production Music è testimoniato dai 260 cataloghi internazionali, dagli oltre 2 milioni di tracce musicali, dalla costante opera di aggiornamento e così via. La piattaforma flippermusic.it rappresenta realmente il cuore pulsante della nostra società. Oltre al numero dei cataloghi e dei brani musicali ospitati all’interno della piattaforma stessa è la qualità del materiale da noi selezionato a fare la differenza, insieme agli aggiornamenti di prodotto che pubblichiamo costantemente (circa 200 nuovi album con cadenza mensile). A tutto questo si aggiunge la continua manutenzione del sito, che riguarda la parte grafica e soprattutto il motore di ricerca: quest’ultimo riesce a essere sempre più efficace e performante grazie anche alle innovazioni tecnologiche, compresa l’Intelligenza Artificiale, presente nel nostro sito con la denominazione DMC (Digital Music Consulting). Più specificamente, il nostro DMC si basa su algoritmi e può essere paragonato al sistema di riconoscimento brani, denominato Shazam, che tutti conosciamo.

Parliamo di MD Radio: quando è nata la web radio di Flippermusic e a chi si rivolge concretamente?

Fabio Di Bari: Possiamo definire MD Radio come il canale radiofonico web di Flippermusic, con palinsesti musicali giornalieri sempre differenti e non semplici playlist che si ripetono. Abbiamo creato programmi specifici come ‘Sound Of Cinema’, che trasmette esclusivamente le colonne sonore di film e serie televisive che Flipper ha realizzato e che realizza tuttora; ‘The Best Of’ è invece un programma dedicato a tutte le label discografiche presenti nel portale flippermusic.it. A breve saremo in onda anche con un appuntamento con le news del giorno e con ‘Super trailers’, dedicato ai film in programmazione nelle sale cinematografiche. La radio è nata per mia volontà nel 2022: ho sempre avuto il pallino della radiofonia, avendo vissuto personalmente il periodo di crescita delle emittenti private in Italia. Con l’avvento del web e con l’opportunità di utilizzare sistemi informatici, ho deciso di creare la web radio di Flipper: per la nostra società è un veicolo promozionale importantissimo, che ci lega indissolubilmente ai clienti e anche a un pubblico più ampio e generico, stanco di ascoltare i grandi network che programmano sempre gli stessi brani. MD Radio ama dare spazio anche a generi musicali che difficilmente si possono ascoltare, come il jazz, il blues o la musica etnica, e concede sempre il meritato spazio al pop, all’hip hop e alla musica elettronica. Abbiamo cominciato in sordina, ma stiamo crescendo rapidamente in termini di audience e stiamo fidelizzando i nostri ascoltatori i quali, una volta scaricata la app per la fruizione mobile, si collegano anche per periodi lunghi. Siamo i primi editori di Production Music a utilizzare la web radio come veicolo promozionale per far ascoltare facilmente, in qualsiasi momento, i nostri repertori musicali internazionali.

Qual è la motivazione del premio che le è stato attribuito in occasione del recente International Fiction Festival di Portofino?

Fabio Di Bari: Il riconoscimento che ho ricevuto in questo importante evento lo dedico a tutto il mio team di lavoro in Flippermusic e lo considero il coronamento di un’attività pluriennale che ci ha dato grandi soddisfazioni: a titolo di esempio posso citare il recente film di Paola Cortellesi C’è ancora domani, a cui abbiamo collaborato come editori e produttori della colonna sonora originale, composta dal maestro Lele Marchitelli.