LA PERFORMANCE WEEK GIUNGE ALLA TERZA EDIZIONE: CREATIVITÀ E INTRATTENIMENTO PER CAMPAGNE CHE PORTANO ALL'ACQUISTO - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterneEventi e sponsorship

LA PERFORMANCE WEEK GIUNGE ALLA TERZA EDIZIONE: CREATIVITÀ E INTRATTENIMENTO PER CAMPAGNE CHE PORTANO ALL’ACQUISTO

MEDIA KEY

Alla fine del 2023 IAB ha annunciato che la spesa pubblicitaria digitale è aumentata dell’11%, quindi per garantire il successo e l’efficienza delle campagne di marketing gli investimenti pubblicitari dovrebbero essere più consistenti in ordine di grandezza. In questo contesto, i brand devono lavorare più che mai per distinguersi e considerare le risorse e i mezzi più efficaci per raggiungere il proprio target, dall’approccio strategico alle piattaforme, alla misurazione dell’intero funnel di acquisto.

“Siamo molto orgogliosi di confermare per il terzo anno consecutivo la Performance Week, che per noi è ormai una tradizione, un momento di discussione sull’importanza del performance marketing per i professionisti del settore, e per confermare come TikTok sia ormai parte fondamentale di una strategia vincente all’interno del marketing mix. Gli elementi essenziali che caratterizzano la piattaforma, un mix perfetto di intrattenimento e creatività, insieme alle soluzioni che agiscono lungo tutto il funnel, riescono a garantire risultati di business superiori con campagne che informano e intrattengono.” – ha dichiarato Francesco Sommariva, Director of Growth Partnerships, TikTok Italia.

I video di breve durata hanno cambiato il modo in cui le persone consumano i contenuti
4 utenti su 10 affermano che fruire contenuti in grado di portare gioia ed emozioni positive è fondamentale per motivarli a effettuare un acquisto, sottolineando l’importanza per i brand di fondere creatività e allegria come ingredienti chiave nel raggiungimento di risultati concreti. Proprio per le sensazioni generate, il 67% degli utenti di TikTok, infatti, si impegna sulla piattaforma durante una pausa o alla fine della giornata. Il 20% di loro, inoltre, concorda sul fatto che la possibilità di saltare i video li rende più coinvolti nell’esperienza (rispetto ai video che non possono essere saltati) ** e più a lungo guardano volontariamente un annuncio, maggiore è l’impatto. Nel panorama descritto, i brand hanno l’opportunità di essere parte integrante di questa nuova esperienza di intrattenimento su TikTok, di svolgere un ruolo significativo per guadagnarsi l’attenzione degli utenti e di portare un impatto diretto sul business. Quando i brand rendono le persone protagoniste dell’annuncio, abbracciano pienamente il linguaggio della piattaforma e ottengono un impatto reale. *** Gli annunci ad alto contenuto di intrattenimento su TikTok hanno infatti ottenuto un parere del 25% più positivo del brand e un’interazione all’acquisto cresciuta del 15% .(Fonte: TikTok Marketing Science Global Retail Path to Purchase Study, 2021 condotto da Material). Dai grandi momenti culturali e stagionali agli interessi e argomenti di nicchia, la presenza di comunità come #CleanTok , che ha raggiunto 4 milioni di video, mostra come avere una barriera bassa alla creazione di contenuti abbia trasformato argomenti come la pulizia, la corsa, la finanza, ecc. in intrattenimento di massa, portando a nuove opportunità per i professionisti del marketing.

Misurare l’intrattenimento sull’intera catena del marketing
I professionisti del marketing sono molto attenti alla spesa pubblicitaria quindi gli investimenti devono essere pianificati in modo più efficace che mai. La creazione di una distinzione tra performance marketing e brand-building impedisce alle aziende di ottenere risultati in un attuale contesto macroeconomico più difficile. Per i CMO è quindi fondamentale che le campagne di marketing siano progettate per coinvolgere l’intera catena e fornire risultati misurabili. Solo poco più della metà (57%) dei marketer però è fiducioso nella misurazione del ROI attraverso i canali digitali. Come settore, è inoltre importante riconoscere che l’attribuzione dell’ultimo clic è errata e rivalutare la strategia di misurazione. Quando si misura solo il “last click” (ad esempio, clic e installazione o esecuzione di un’azione), le conversioni su TikTok sono sottovalutate del 73%. *****Per raggiungere questo obiettivo, i brand devono intercettare tutte le azioni del pubblico in modo sicuro, valutando l’impatto del canale sull’intera catena. TikTok è il luogo in cui creatività e performance si incontrano. Dalla creazione di contenuti che catturano l’attenzione alla realizzazione di una narrazione divertente, la piattaforma offre gli strumenti necessari per creare una storia persuasiva che smuove un acquisto.

TikTok si conferma un canale fondamentale nel marketing mix
TikTok è classificata al primo posto in termini di equità pubblicitaria tra le piattaforme video da Kantar nel 2023 ed elencato tra i primi due nelle categorie dell’indice di prestazione di AppsFlyer del 2022, generando un valore di conversione 3 volte superiore rispetto ai primi 8 partner Kochava SKAN. TikTok non si limita più a mostrare la personalità del marchio, è un canaleche genera risultati dall’alto verso il basso della canalizzazione.