La Guida dei Comuni Sostenibili protagonista a City Vision, gli Stati generali delle città intelligenti, il 22 ottobre a Padova - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EcosostenibiltàEsterneEventi e sponsorship

La Guida dei Comuni Sostenibili protagonista a City Vision, gli Stati generali delle città intelligenti, il 22 ottobre a Padova

City Vision e Rete dei Comuni Sostenibili rafforzano il loro legame e continuano a crescere insieme. L’edizione 2024 degli Stati generali delle città intelligenti, in programma al Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova il 21 e il 22 ottobre, lo conferma una volta di più.

City Vision, di cui la Rete è partner, si basa da sempre sulla condivisione di idee sul futuro delle città, sul loro sviluppo, sulla trasformazione dei territori, sulla partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e sulle buone pratiche. E di buone pratiche (sostenibili) la Rete se ne intende eccome. Per questo, martedì 22 ottobre sarà grande protagonista nel cuore del centro storico di Padova: alle 9, nel nuovo spazio libreria del Centro Altinate, è in programma la presentazione della Guida dei Comuni Sostenibili italiani 2024, piena di buone pratiche di sostenibilità e di idee per un turismo lento ed emozionale da replicare e condividere. All’incontro, coordinato dal direttore tecnico della Rete dei Comuni Sostenibili, Maurizio Gazzarri, prenderanno parte numerosi sindaci e amministratori locali di realtà presenti nel libro (e non solo): Francesco Brianzi (assessore alle politiche giovanili, all’università e alla ricerca del Comune di Piacenza), Giovanna Bruno (sindaca del Comune di Andria), Loredana Testini (assessora all’ambiente e alla sostenibilità del Comune di Mariano Comense, in provincia di Como) e Mauro Dini (sindaco del Comune di Lunano, in provincia di Pesaro e Urbino).

Nel pomeriggio di martedì 22 ottobre, alle 14.20 nella Sala della Botte, spazio al tavolo di lavoro organizzato dalla Rete dal titolo Agenda 2030: siamo ancora in tempo? Le best practice dai territori. Coordinato dal direttore generale Giovanni Gostoli, il programma è disponibile qui: https://city-vision.it/evento/agenda-2030-siamo-ancora-in-tempo-le-best-practice-dai-territori/

Ecco gli ospiti confermati: Francesco Brianzi (assessore alle politiche giovanili, all’università e alla ricerca del Comune di Piacenza), Giovanna Bruno (sindaca del Comune di Andria), Lucrezia Cilenti (assessora al turismo del Comune di Ischitella, in provincia di Foggia), Samir De Chadarevian (responsabile Buone Pratiche ASviS), Giulio De Santis (assessore alle politiche energetiche del Comune di Foggia), Mauro Dini (sindaco del Comune di Lunano, in provincia di Pesaro e Urbino), Piero Gambale (presidente dell’associazione Per il meglio della Puglia), Maurizio Gazzarri (direttore tecnico della Rete dei Comuni Sostenibili), Federica Manzoni (direttrice Sustainability & Quality Certification Wind Tre), Marco Montiroli (staff del sindaco del Comune di Poggio Mirteto, in provincia di Rieti), Lorenzo Radice (sindaco del Comune di Legnano, nella Città metropolitana di Milano), Valentina Ricesso (assessora all’innovazione digitale del Comune di Cappella Maggiore, in provincia di Treviso), Loredana Testini (assessora all’ambiente e alla sostenibilità del Comune di Mariano Comense, in provincia di Como), Asia Trambaioli (presidente Associazione Nazionale Comuni Virtuosi), Vania Trolese (vicesindaca di Camponogara, nella Città metropolitana di Venezia), Federica Del Frè (consigliera con delega al bilancio del Comune di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone), Niccolò Rocco (consigliere comunale di Treviso), Maria Lazzati (project manager di WillEasy).

Inoltre, altri sindaci e amministratori della Rete dei Comuni Sostenibili parteciperanno ad altri tavoli di lavoro nella “due giorni” di City Vision, a conferma del fatto che i temi portati avanti dalla Rete trovano appoggio e ascolto, sono sempre più centrali nei dibattiti organizzati da realtà come City Vision e, più in generale, nel Paese.

Infine, in un appuntamento del “Main Event”, nella mattinata del 22 ottobre, interverranno Andrea Biancani, sindaco di Pesaro, e Patrizia Manassero, sindaca di Cuneo: La pianificazione urbana e la mobilità sostenibile, dai trend consolidati alla costruzione di nuovi scenari.

“La Rete dei Comuni Sostenibili è partner di City Vision. Gli Stati generali delle città intelligenti sono un luogo ideale dove confrontarsi su innovazione e sostenibilità. Sono tanti i sindaci e gli amministratori locali della Rete dei Comuni Sostenibili che saranno protagonisti delle iniziative e di tutti i tavoli di lavoro – dichiara Giovanni Gostoli, direttore generale della Rete dei Comuni Sostenibili –. Di grandi città, ma anche di piccoli e medi comuni perché l’impegno di ciascuna comunità locale è fondamentale per accelerare, dal basso, la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile. Per passare da una sostenibilità predicata a una sostenibilità praticata occorre mettere al centro dell’azione amministrativa e della pianificazione strategica la sostenibilità intesa in tutte le sue dimensioni: ambientale, economica, sociale e istituzionale. Con City Vision condividiamo la necessità per i comuni e le città di governare con i dati e sistemi di monitoraggio. I Rapporti di sostenibilità, che realizziamo per gli enti aderenti, sono appunto il frutto di una raccolta dati attraverso indicatori locali realizzati con l’ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile: 100 per i comuni capoluogo, 80 per tutti gli altri comuni e 50 per città metropolitane e province. Occorrono innovazione e concretezza, una solida consapevolezza, per mettere a terra i grandi obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

Il programma completo di City Vision in continuo aggiornamento (compresi i due appuntamenti organizzati dalla Rete dei Comuni Sostenibili) è disponibile qui: https://city-vision.it/evento/city-vision-padova-2024/

Cos’è la Guida dei Comuni Sostenibili italiani 2024

La Guida, pubblicata da Edizioni ETS, è pensata per i viaggiatori che scelgono il turismo sostenibile, lento, accessibile, green e smart e che in queste pagine possono scoprire nuove mete e trovare spunti nuovi visitare le città e i paesi della Rete dei Comuni Sostenibili, tra beni recuperati tramite progetti di rigenerazione urbana e aree verdi riqualificate.

Il volume inoltre rappresenta un punto di riferimento per gli amministratori, che qui trovano esperienze virtuose, buone pratiche e modelli di successo a cui ispirarsi. All’interno ci sono i luoghi della sostenibilità da visitare, con una descrizione delle principali informazioni e caratteristiche, oltre a una panoramica sulle esperienze virtuose di comunità sostenibili. Un qr-code rimanda a ulteriori approfondimenti, documenti e video.

Arricchiscono la Guida anche alcuni contributi esterni, tra cui quelli di Enrico Giovannini (direttore scientifico di ASviS, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), Marta Grelli (fondatrice di Travelin, piattaforma di turismo accessibile) ed Emilio Casalini (giornalista e conduttore di Generazione Bellezza su Rai 3).

Cos’è la Rete dei Comuni Sostenibili

La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale senza scopo di lucro aperta all’adesione di tutti i comuni italiani e unioni di comuni, a prescindere dalla dimensione, collocazione geografica e colore politico dell’amministrazione comunale. Dal 2023 è aperta anche all’adesione di province, città metropolitane e regioni. L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, con un progetto innovativo e concreto, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali alla territorializzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

È nata nel 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane (ALI), Città del Bio e Leganet, in collaborazione con ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, e in sinergia con il Joint Research Centre della Commissione europea. Hanno aderito oltre 100 enti locali ed è in costante espansione.

Cos’è City Vision

City Vision è la comunità dei “territori intelligenti” per raccontare e vivere la trasformazione delle città e dei borghi d’Italia. Gli Stati generali delle città intelligenti, appuntamento annuale che riunisce 1000 tra sindaci, assessori, dirigenti e funzionari pubblici, oltre a imprese, startup e professionisti, sono una piattaforma di eventi, contenuti, rete, per contribuire alla trasformazione intelligente dei territori.