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La frontiera della creator economy: influencer e marketing manager a confronto

Influencer, creator e marketing manager giovedì 25 maggio, alle ore 17.00, si ritroveranno nell’Aula C.012 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano, via Carducci 30) per discutere le sfide, le opportunità e le traiettorie di sviluppo nel prossimo futuro della creator economy, un ecosistema capace di muovere miliardi di euro all’anno. Un ricco panel di relatori, tra cui ci sarà anche Matteo Brilli, direttore della prima TikTok house italiana, Stardust, una content factory che gestisce una cinquantina di TikToker in house con una fanbase di oltre 50 milioni di follower e che vanta un network complessivo di circa 560 influencers, contando su un fatturato che ha raggiunto i 20 milioni di euro in Italia nel 2022 con più di 120 brand in portafoglio.

Il dibattito prenderà spunto dalla presentazione del libro “Influencers and Creators: Business, Culture and Practice” (Sage Publications, 2023), scritto da Rossella Gambetti, professore di Branding e Cultura di consumo e direttore del Laboratorio di ricerche sulla comunicazione aziendale (LABCOM) in Università Cattolica, Robert Kozinets e Ulrike Gretzel, entrambi professori alla University of Southern California di Los Angeles.

Il libro rappresenta una novità assoluta nel settore perché esamina a 360 gradi uno dei più importanti fenomeni mediatici globali, quello dell’influencer e creator economy, fornendo competenze pratiche che vanno al di là di quanto offerto dai libri di testo esistenti sul social media marketing. Con esempi e casi da tutto il mondo, il volume studia l’ecosistema degli influencer da una varietà di prospettive: forma di persuasione, cambiamento strutturale nel panorama dei media, paradigma culturale, giro d’affari, sfida etica, trend di consumo e di branding. Nello stesso tempo, dà uno sguardo in profondità e una trattazione ampia e articolata anche agli influencer non umani, come i pet influencer e i virtual influencer, frutto questi ultimi dell’applicazione dell’Artificial Intelligence.

All’incontro, introdotto dai saluti del preside della facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere Giovanni Gobber, oltre agli autori del volume parteciperanno, tra gli altri, Dalia Andreotti, docente di Public Relations Management all’Università Cattolica, le alumnae Valentina Molinari e Domenica Florii, rispettivamente marketing director Southern Europe in Pandora, la prima, e digital marketing and influencer manager at Laboratoire Native Italia, la seconda, Gabriele Cucinella, regional lead EU area presso We Are Social, Daniela Canegallo, ceo di MSL Italy, Irene Pickel, head of communication presso Digital Dust Agency, Antonio Pepe, chief operating officer di Sensemakers e Valeria Fioretta, content creator, blogger e free-lance marketer, autrice del blog Gynepraio.