“La cura si chiama ricerca”: la nuova piattaforma AIRC dedicata a "I Giorni della Ricerca" è firmata Bitmama Reply - Media Key
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“La cura si chiama ricerca”: la nuova piattaforma AIRC dedicata a “I Giorni della Ricerca” è firmata Bitmama Reply

La piattaforma prevede tre diverse campagne pianificate tra TV, stampa, digital, radio, Spotify, e un’activation speciale dedicata al mondo del calcio.

Dal 28 ottobre al 17 novembre tornano I Giorni della Ricerca di Fondazione AIRC, appuntamento che dal1995 accende i riflettori sul tema cancro, per informare il pubblico sui progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse da destinare ai migliori progettiper la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori.

Per celebrare i risultati della ricerca oncologica, e rinnovare l’invito a sostenerla, AIRC e Bitmama Reply hanno creato insieme una nuova piattaforma creativa che lancia tre diverse campagne: “La cura si chiama ricerca.”

Il concept della piattaforma, che vuole comunicare la tangibilità dei risultati della ricerca oncologica, vive di per sé come un messaggio olistico fra TV, spot radio e key visual stampa dedicato.

La seconda campagna ha come focus l’iniziativa “I Cioccolatini della Ricerca”, appuntamento che invita tutti a scegliere i cioccolatini AIRC per sostenere il lavoro di seimila scienziati. Nel visual, realizzato su stampa, DOOH e digital, i cioccolatini diventano essi stessi strumento di ricerca: li vediamo rappresentati all’interno dell’essential kit dei ricercatori.

Infine, come terza campagna, viene lanciato un appello al mondo del calcio per vincere la partita contro il cancro: scendere in campo tutti insieme e unirsi alla squadra di chi crede nella ricerca. Per raggiungere questo obiettivo è stata creata la prima maglia da calcio ufficiale AIRC. Una maglia che hanno subito indossato gli ambassador AIRC, tra cui Francesco Acerbi, Lorenzo De Silvestri, Valentina Giacinti e Claudio Marchisio,eche tutti possonovestire per esprimere il proprio sostegno. La nuova maglia,disponibilesull’e-shop AIRC,è stata lanciata con un video in cui il protagonista Gigi Buffon forma una squadra composta da ricercatori, persone che hanno affrontato la malattia e donatori, econ loroscende in campo per la ricerca. La squadra AIRC è anche il soggetto del key visual stampa, scatto realizzato dal fotografo Marco Onofri.

Credits:

Client: AIRC

Creative Agency: Bitmama Reply

Chief Creative Officer & Partner: Nicola Gotti

Creative Director: Fabio Montalbetti

Senior Art Directors: Alessandro Blengino, Marco Flaviani

Senior Copywriter: Silvia Belà

Junior Art Director: Marco Novello

Director & DOP: Alessandro Sambini

Account Manager: Marta Zurlo

Account Executive: Carlotta Cuccato

Responsabile Divisione Comunicazione: Ethiopia Abiye

Campagna “I Giorni della Ricerca”

Fotografo: Marco Onofri

Production company: Senape Studio

Campagna “I Cioccolatini della Ricerca”

Production Company: B612

Motion Designer: Shahin Khanide

Campagna “Un Gol per la Ricerca”

Director & DOP: Alessandro Sambini

Editing & Post Production: Stefano Agabio

Colorist: Simone Mazzoleni

Fotografo: Marco Onofri

Production company: Senape Studio