La crisi degli ascolti in Europa: il XXI Rapporto annuale ITMedia Consulting - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

La crisi degli ascolti in Europa: il XXI Rapporto annuale ITMedia Consulting

Nel complesso, l’evoluzione della visione televisiva nei Big 5 mostra che, dopo il forte aumento dovuto al lockdown durante la pandemia del 2020, il numero totale è diminuito drasticamente negli ultimi due anni, seguendo il percorso consolidato. In tutti i Paesi, con piccole differenze, le perdite sono state consistenti, soprattutto nel 2022, con una riduzione del -10% o superiore. L’Italia, nonostante tutto, continua a guidare la classifica in modo consistente. Nel Regno Unito, dato il cambiamento della metodologia di misurazione di cui sopra, è più complicato fare confronti diretti anno per anno, a parte la visione della TV lineare. Nel 2022, il tempo medio trascorso dagli individui (di età superiore ai 4 anni) a guardare qualsiasi contenuto video su tutti i dispositivi è stato di 4 ore e 28 minuti al giorno per persona. In Germania l’utilizzo totale giornaliero di tutti i generi di media è stato di 10 ore e 52 minuti nel 2022 (2021: 11 ore e 18 minuti). Rispetto al livello pre-pandemia del 2019, l’uso quotidiano dei media è aumentato di 36 minuti. La visione quotidiana della TV è scesa a 3 ore e 33 minuti (2021: 3 ore e 52 minuti). Anche l’utilizzo di video online è leggermente diminuito, con 69 minuti al giorno guardati da persone di età compresa tra 14 e 69 anni (2021: 72 minuti).

In Francia, dopo due anni di forte consumo, il tempo individuale di visione televisiva nel 2022 è stato di 3 ore e 26 minuti al giorno, tornando, come nel resto del mondo, alla costante tendenza al ribasso degli ultimi dieci anni. In Italia, l’audience televisiva ha continuato a calare nel 2022, raggiungendo i numeri più bassi dell’ultimo decennio. In Spagna il tempo di visione della TV lineare nel 2022 ha raggiunto i 190 minuti (3 ore e 10 minuti) di cui 176 minuti di ascolto lineare,

Per capire e approfondire questi aspetti, conoscere le dimensioni del mercato europeo e le prospettive per i prossimi anni, il XXI Rapporto Annuale ITMedia Consulting rappresenta una fonte unica e insostituibile.