“LA CITTÀ CHE SEI”: IGPDecaux lancia la terza edizione del Graphic Award e apre un nuovo dialogo tra creatività, AI e spazio urbano - Media Key
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsternePremi e riconoscimenti

“LA CITTÀ CHE SEI”: IGPDecaux lancia la terza edizione del Graphic Award e apre un nuovo dialogo tra creatività, AI e spazio urbano

Non più solo spazi pubblicitari, ma veri e propri palcoscenici urbani capaci di restituire visioni personali e futuribili delle nostre città. Con questa ambizione, IGPDecaux, società del Gruppo JCDecaux e leader in Italia nel settore della comunicazione esterna, annuncia la terza edizione dell’IGPDecaux Graphic Award, il contest che trasforma il talento creativo in una campagna di comunicazione Out Of Home visibile in tutta Italia.

Il Graphic Award nasce da una visione strategica: IGPDecaux come content creator in continua evoluzione. È la dimostrazione di come l’azienda sappia interpretare le nuove sensibilità, proponendosi come player che oltre ad offrire visibilità, crea esperienze dove brand, arte e persone si incontrano.

Tema scelto per il 2025: “LA CITTÀ CHE SEI: la tua visione creativa della città nell’era dell’AI”

È un invito a immaginare la città come organismo vivo, riflesso delle identità che la abitano e delle trasformazioni che la attraversano. Visual e motion designer, art director, 3D artist, illustratori e copywriter, dai 18 anni in su, sono chiamati a tradurre in manifesti e video il proprio sguardo, esplorando liberamente il linguaggio espressivo che più li rappresenta: dall’illustrazione tradizionale alle tecniche digitali più avanzate, inclusa l’A.I.

In un momento storico in cui l’intelligenza artificiale sta diventando ogni giorno parte integrante della creatività, IGPDecaux lancia una sfida che mette al centro la visione: reinterpretare la città attraverso approcci personali e originali, capaci di raccontarne la complessità. Ogni opera diventa così non solo un gesto estetico, ma un contributo culturale e sociale, capace di ridare voce e forma alla città attraverso lo sguardo dei suoi creativi.

L’edizione 2025 si rafforza grazie a collaborazioni di grande valore comunicativo.

Caffè Design, punto di riferimento nel panorama della comunicazione digitale, dedicherà al contest un episodio speciale del suo podcast (on air il 13 ottobre).

Artribune, voce autorevole nell’arte contemporanea, garantirà copertura editoriale attraverso la sua newsletter e sulle comunicazioni social

A dare ulteriore risonanza, le attività social di Fabio Guida, co-founder di Quattrolinee, anima di PLUG Creativity e promotore del Print Club Torino, che porterà il dialogo anche nella community dei Graphic Days.

Premi e cerimonia – in palio un montepremi totale di euro 6.000 ed un’opportunità unica:

le opere dei vincitori diventeranno campagne creative esposte in tutta Italia, in spazi di comunicazione OOH di IGPDecaux. Un vero palcoscenico urbano, visibile ogni giorno da migliaia di persone.

La premiazione del contest si terrà il 15 dicembre 2025 al Palazzo del Ghiaccio di Milano, durante un evento aziendale di IGPDecaux.

IGPDecaux Graphic Award 2025

Per dettagli, regolamento e iscrizioni: igpdecauxgraphicaward.it