La Casa Gialla fatta di mattoncini LEGO inaugurata al Museo Van Gogh - Media Key
Salta al contenuto
Arte e culturaEsterne

La Casa Gialla fatta di mattoncini LEGO inaugurata al Museo Van Gogh

La Casa Gialla fatta di mattoncini LEGO è stata ufficialmente inaugurata al Museo Van Gogh, un’installazione impressionante che racconta la storia dietro i celebri dipinti di girasoli di Vincent van Gogh.

L’inaugurazione si è svolta durante un evento esclusivo che celebra la continua collaborazione tra il Gruppo LEGO e il Museo Van Gogh.

La struttura, composta da cinque stanze e costruita con 182.109 mattoncini LEGO, dà vita al luogo in cui Vincent van Gogh realizzò i suoi iconici dipinti di girasoli. L’installazione accompagna i visitatori nel viaggio artistico di Vincent ad Arles, dalla sua prima ispirazione nei giardini colorati alla sua amicizia con Paul Gauguin.

«Questa installazione rappresenta un nuovo punto culminante della nostra collaborazione con il Gruppo LEGO», ha dichiarato Rob Groot, direttore generale del Museo Van Gogh. «Offre un modo unico per vivere le storie dietro i capolavori di Van Gogh e collega l’arte alla creatività dei mattoncini LEGO in un modo molto accessibile.»

Le cinque stanze della Casa Gialla raccontano ciascuna una parte della storia: dalla ricerca di ispirazione di Vincent alla sua fama come maestro del colore e della forma.

Laboratori creativi quest’estate

Oltre all’installazione permanente, il Museo Van Gogh propone quest’estate due laboratori speciali che si basano sulla collaborazione con il Gruppo LEGO.

Il laboratorio Dillo con i fiori invita i visitatori a scoprire il simbolismo dei fiori in diverse culture e a costruire il proprio bouquet, ispirato al significato dei dipinti floreali di Van Gogh.

Il laboratorio Costruire e chiacchierare è un laboratorio in cui i visitatori costruiscono set LEGO mentre partecipano a conversazioni speciali su arte, creatività e connessione utilizzando apposite carte per stimolare il dialogo.

La Casa Gialla fatta di mattoncini LEGO potrà essere ammirata al Museo Van Gogh fino al 28 settembre 2025, dopodiché l’installazione si sposterà alla LEGO® House di Billund e a LEGO® World di Utrecht.

Sulla collaborazione

La collaborazione tra il Gruppo LEGO e il Museo Van Gogh è iniziata all’inizio di quest’anno con il lancio del set LEGO® Art Vincent van Gogh – Girasoli. Questo set da 2.615 pezzi, sviluppato in stretta collaborazione con gli esperti del museo, è disponibile al prezzo di 199,99 € nel negozio del museo e online.