La Capitolare di Verona, la più antica biblioteca al mondo ancora attiva, sceglie Clab Comunicazione - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

La Capitolare di Verona, la più antica biblioteca al mondo ancora attiva, sceglie Clab Comunicazione

MEDIAKEY

La Capitolare, gioiello millenario e vanto della città di Verona, richiamo di eccellenza per ricercatori e talenti scientifici da tutto il mondo, si appresta a diventare un fulcro di attrazione internazionale per una platea di pubblici ancora più ampia e diversificata. L’antica Biblioteca, custode di una memoria che rafforza il senso del presente e del futuro, ha dato inizio a un programma di valorizzazione e apertura al mondo, non solo come luogo di cultura in grado di richiamare un elevato numero di visitatori, ma anche come spazio dedicato al mondo dell’impresa, all’incontro, allo scambio e alla progettazione, fruibile per svariati ambiti e iniziative.

Dopo la definizione del piano strategico e un iniziale percorso di branding e posizionamento, La Capitolare, in seguito a una consultazione fra più agenzie, ha affidato a Clab Comunicazione l’incarico di tracciare l’indirizzo della propria comunicazione per i prossimi anni. Con un duplice obiettivo: promuovere ad ampio raggio la conoscenza e la valorizzazione della Biblioteca e, al contempo, stimolare il coinvolgimento di nuovi sostenitori.

“Nasce una collaborazione che per me ha un significato molto particolare. – afferma Gianluca Adami, amministratore unico di Clab Comunicazione, agenzia associata a UNA -Aziende della Comunicazione Unite – Da umanista e professionista della comunicazione mi ha sempre affascinato il tema della divulgazione della conoscenza nelle diverse discipline e i libri, che racchiudono in sé un sapere vivo e prezioso, sono veicoli essenziali per trasmettere e promuovere cultura e informazione. Sarà un piacere contribuire a far conoscere al mondo questo luogo unico per Verona e per l’Italia, che conserva un patrimonio di inestimabile valore”.

Insieme allo studio di una campagna istituzionale articolata su diverse piattaforme, tra media tradizionali e digitali, il progetto prevede attività di media relations, social media marketing e relazioni istituzionali, queste ultime finalizzate al consolidamento e allo sviluppo di sinergie sul territorio per la promozione di attività ed eventi corporate.

“La nostra missione è trasformare questa antica biblioteca in uno spazio dedicato non solo alla cultura, ma anche all’incontro, allo scambio e alla progettazione, coinvolgendo una platea di pubblici sempre più ampia e diversificata. –  sottolinea mons. Bruno Fasani, Presidente della Fondazione Biblioteca Capitolare – Siamo entusiasti di contribuire a promuovere la conoscenza e la valorizzazione de La Capitolare, stimolando il coinvolgimento di nuovi sostenitori, in concerto con i nostri partner”.